(Clicca sull'immagine per ingrandirla)
Invece di semplificare le procedure a Merate si complicano. Alla faccia dell’efficienza della macchina comunale tanto sbandierata dal Sindaco manager e aziendalista. Per le pratiche adesso edilizie non solo bisogna consegnare gli incartamenti, ma preparare anche un Cd con i progetti in formato digitale. Non era forse meglio che alla popolazione e ai professionisti si fornisse la possibilità di limitarsi ai supporti telematici visto che siamo nell‘era della tecnologia? Ci avrebbe guadagnato la gente ma anche l’ambiente. Un’altra occasione persa, un’altra promessa dell’attuale Amministrazione non mantenuta. Auspichiamo comunque che questa sia solo una fase di passaggio in vista di una reale "sburocratizzazione".
L'intento di questo post non lo capisco, da Assessore all'Urbanistica di un altro Comune. La presentazione in .dwg e .pdf è a mio parere opportuna. Non mi risulta che ci voglia un cd: ora anche gli afflussi alle banche date catastali, ove non inviate telematicamente, vengono accettate mediante copia da chiavetta USB: non è che magari funziona così? In tal caso il CD non servirebbe...
RispondiEliminaCd o chiavetta Usb cambia poco. Occorrono comunque due supporti: quello cartaceo tradizionale e quello telematico. Probabilmente è per questioni meramente burocartiche perchè le i disegni su carta occorrono sempre. Ci piacerebbe solo che in futuro si arrivi ad eliminare definitivamente la carta.
RispondiEliminaIl formato DWG è anche un formato proprietario e perciò non è lecito sia utilizzato per i rapporti con la pubblica amministrazione. Meglio il formato DXF che è standard.
RispondiElimina