mercoledì 9 novembre 2011

Alcune proposte per un piano di sviluppo ecologico e la mobilità dolce

Pubblichiamo per opportuna divulgazione le Osservazioni al Piano di Governo del Territorio depositate dal Consigliere Comunale di Maggioranza Massimo Adobati che ha avuto la cortesia di inviarcele.

Al Comune di Merate
Piazza degli Eroi, 3 Merate
C.a. Egr.Sig. Sindaco Andrea Ambrogio Robbiani
C.a.egr. Assessore Urbanistica e Territorio Avv. Andrea Valli

Oggetto: Osservazioni al PGT delibera n° 28 del 28/07/2011 Adozione P.G.T. AI SENSI DELLA L.R. N. 12/2005 COMPRENSIVO DELLO STUDIO GEOLOGICO E STUDIO DEL RETICOLO IDRICO MINORE.

Valutazione ambientale strategica e piano di sviluppo turistico,
ecologico, sportivo e per la mobilità dolce

I seguenti punti sono soluzioni per uno sviluppo sociale nell’ambito di una maggiore possibilità di conoscenza del territorio dal punto di vista turistico e ambientale e nello stesso tempo permettono delle attività sportive a vario livello alla popolazione residente e non.

Percorsi
  • Utilizzare il vecchio percorso ferroviario per fare una pista ciclabile come da accordi fra comuni interessati al raddoppio e la provincia
  • Creare il percorso verde di collegamento con la pista ciclabile o percorso vita e famiglia dal comune di Imbersago al comune di Olgiate Molgora.
Nel dettaglio: partenza dalla località “Respiro” passando per la “Gattafame” e arrivando in zona cimitero di Merate per proseguire per via Cornaggia e in via Allende fino al parco delle Piramidi con due alternative. La prima attraversando un tunnel sotto la strada Statale che sbuca in località Vizzago, da cui percorrendo il nuovo sentiero di comunicazione verso via dei Promessi Sposi sino al sottopasso ferroviario e raggiungere la località San Giorgio, proseguire verso la località il Nibbio sino alla Cascina Regondino che si trova già nel Parco di Montevecchia. La seconda è attraversando la Statale sul marciapiede in corrispondenza della rotonda di Pagnano, proseguendo per via Cappellina fino alla Fontana di Pagnano dove si prende il sentiero a sinistra che si congiunge con quello dell’alternativa uno in località Vizzago.
  • Percorso Arlate – Olgiate Molgora passando per la località Grugana sul sentiero di confine con Calco e si sbuca in via Falcò da cui ci si collega con il percorso circumlaquale del lago di sartirana, oppure si prosegue fino al cimitero di Sartirana e s’imbocca via Cristoforo Colombo e quindi si entra in via Limito e percorrendo il sentiero principale nel bosco che porta a Cicognola da dove è possibile percorrere il vialone della Villa Perego e si arriva alla strada Statale per Lecco e da qui attraversando in corrispondenza della rotonda si entra in via della Tazza fino alla Fontana di Pagnano per poi congiungersi con il percorso già evidenziato.
Se si percorre la circumlaquale alla foce del lago di Sartirana, si attraversa via don Consonni e si attraversa il torrente Ruschetta immettendosi sul sentiero rettilineo che porta al muro delle ville Cedri e Subaglio. Se si svolta a sinistra, si percorre tutto il sentiero che lambisce il muro di villa Subaglio unendosi poi in via Cornaggia sul percorso sopramenzionato Imbersago – Olgiate Molgora. Se si svolta a destra, si percorre tutto il sentiero che lambisce il muro di villa Cedri fino in via Monte Grappa e dopo un breve tratto su quest’ultima s’imbocca la via che porta a villa Perego unendosi con il sentiero Arlate – Olgiate Molgora.

Area di Gestione

Questi percorsi devono essere segnalati da opportuna segnaletica verticale indicante le località e le direzioni con le distanze anche negli spazi verdi attrezzati per la sosta o l’attività agonstica. Inoltre nelle zone di percorrenza su strade comunali, provinciali o statali deve esserci anche la corretta segnaletica di sicurezza e d’indicazione orizzontale. E’ opportuno un coinvolgimento per la divulgazione e lo sviluppo di ulteriori progetti le associazioni come la Pro Loco, il CAI e la Riserva del lago di Sartirana. Inoltre il comune di Merate dovrà provvedere alla gestione della manutenzione ordinaria dei suddetti percorsi, al controllo dello stato di efficienza.
Ringraziando per l’attenzione,
Porgo cordiali saluti

Dott. Massimo Adobati
Consigliere Comunale

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.