mercoledì 5 ottobre 2011

Il duce ha sempre ragione

Il duce ha sempre ragione“. E’ l’ottavo comandamento del decalogo del militare fascista. I tempi sono cambiati, la dittatura è crollata, ma di tanto in tanto capita che qualche amministratore pubblico eletto dal popolo si senta investito anche dell’infallibilità divina. A scorgere i giornali di questi ultimi due anni capita spesso di imbattersi in dichiarazioni rilasciate dal sciur sindec padano Andrea Robbiani tipo “non ho ricevuto alcuna lamentela”, “la percezione è sbagliata”, “i cittadini hanno la memoria corta”, “non posso dare ascolto alle critiche”, “quello che i cittadini dicono a me interessa fino a un certo punto”… Nell’ultimo numero del settimanale locale tutte queste perle di sicumera sono raccolte in una sola intervista.
Perché alla fine ha sempre ragione lui. Le cose non vanno? E’ colpa di chi c’era prima. La gente si lamenta? I meratesi non capiscono nulla? I dipendenti municipali borbottano? E’ perché prima non lavorano niente mentre adesso devono guadagnarsi lo stipendio? I consiglieri di minoranza lo criticano? Senti da che pulpito arriva la predica… Mai un’ammissione di colpa, mai la confessione di uno sbaglio, mai un ripensamento. Mai.
Ma si ricordi la favoletta di Esopo del corvo superbo ed i pavoni: “Gonfio di vuota superbia, un corvo raccolse le penne che erano cadute al pavone e se ne ornò tutto: quindi, disprezzando i suoi, si aggregò alla magnifica brigata dei pavoni. Ed ecco: questi strappano le penne allo sfrontato uccello e lo cacciano a beccate. Conciato per le feste, il corvo si accinse a tornare, rammaricato, fra la sua gente; ma da queste respinto ebbe a patire un amaro rimprovero".

Marco Airoldi

2 commenti:

  1. Azz che botta di cultura, si vede che ha riaperto wikipedia!

    RispondiElimina
  2. Non c'è bisogno di internet, basta aver studiato la storia alle scuole superiori. E' vero che qualcuno si vanta di essere stato bocciato due volte, ma sono... "tecnicismi"

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.