venerdì 10 giugno 2011

Referendum: quattro "Sì" per la democrazia

Il 12 e 13 giugno è indetto un turno di votazioni per 4 referendum. La televisione ne ha parlato poco e male, ma si tratta di temi importanti per i quali è doveroso che ogni cittadina ed ogni cittadino possano esprimere il proprio parere. Insieme per Merate invita a votare quattro sì ai quesiti referendari.
Prima di tutto è importante recarsi a votare perché la rinuncia al voto è sempre una perdita per la democrazia: il voto è un diritto conquistato con enormi sacrifici e va difeso anzitutto facendolo valere, cioè recandosi alle urne per esprimere la propria opinione. Non votare significa lasciare le cose come stanno, votare significa dare una possibilità al cambiamento.
Poi ci sono motivi di merito per votare sì ai singoli quesiti.
I due referendum sull’acqua chiedono sostanzialmente di ritornare ad una gestione pubblica e trasparente del servizio idrico, bloccando il percorso tracciato dalle norme attuali che prevedono l’ingresso dei privati nella gestione con conseguente remunerazione del servizio. Una gestione pubblica prevede l’ottimizzazione del servizio ai cittadini (dal prelievo dell’acqua nei pozzi sino alla depurazione) ed una tariffa calmierata, mentre una gestione privata è necessariamente interessata al massimo ritorno in termini di utile aziendale. L’iniziativa privata è utile in tanti settori dell’economia, ma non per quelli che vengono considerati beni comuni: aria e acqua prima di tutto.
Chiediamo di votare sì al referendum sul nucleare perché i rischi di questo genere di impianti sono inaccettabili e i costi di questo tipo di energia molto alti e soprattutto crescenti, mentre il costo delle energie rinnovabili (solare, eolico, biomasse) è in diminuzione perchè nessuno ha il monopolio del sole e del vento mentre il petrolio e l’uranio appartengono a pochi.
Infine voteremo sì al referendum sul legittimo impedimento perché crediamo che la legge sia uguale per tutti (come recita l’articolo 3 della nostra Costituzione), dal Presidente del Consiglio all’ultimo dei cittadini.

Insieme per Merate

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.