venerdì 1 aprile 2011

Il sindaco del futuro: ritorno al passato a Merate

Il sindaco del futuro deve essere un cittadino, prima ancora che un politico. Deve essere un padre di famiglia che come tale agisce per il bene della collettività nella gestione dei beni comuni.
Il sindaco del futuro deve lavorare concretamente, con spirito di servizio, rispetto per le istituzioni, buonsenso e concretezza.
Il sindaco del futuro deve intuire che intervenire a favore dell’ambiente non è più solo necessario e utile, ma anche conveniente, sotto tutti i punti di vista: economico, sociale, ambientale.
Il sindaco del futuro sperimenta progetti per portare la raccolta differenziata dei rifiuti al 90%, riducendo al contempo la produzione pro-capite degli stessi a meno di 40 Kg. all’anno.
Il sindaco del futuro taglia la bolletta energetica negli edifici pubblici del 70%, introduce le fonti rinnovabili (quelle vere…) per l’autoproduzione di energia a beneficio della comunità locale.
Il sindaco del futuro consuma zero territorio, e recupera aree dismesse consentendo una riqualificazione energetica di tutto il patrimonio edilizio (pubblico e privato) esistente.
Il sindaco del futuro introduce percorsi, spazi e strumenti di democrazia partecipativa, coinvolgendo i cittadini nelle scelte dell’ente locale.
Il sindaco del futuro incentiva e valorizza i nuovi stili di vita delle famiglie: gruppi di acquisto, banche del tempo, consumo di prodotti da filiera corta e bio, ecc.
Il sindaco del futuro costruisce piste ciclabili e isole pedonali al posto di parcheggi e rotatorie, avvia progetti come il piedibus e il bicibus.
Il sindaco del futuro introduce gli acquisti verdi nella pubblica amministrazione: usa l’acqua del rubinetto nelle mense scolastiche, i pannolini lavabili negli asili nido, i pulmini elettrici per il trasporto scolastico, gli arredi ecologici e le apparecchiature tecnologiche a basso impatto ambientale.


E a Merate? Ritorno al passato, anzi al Medioevo, in attesa del Risorgimento promesso dalla Lega Nord

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.