venerdì 11 marzo 2011

Urbanistica-mente

Che bellezza capire cosa succede! Ammetto che durante la Commissione Urbanistica del 10/03 il punto all’ordine del giorno riguardante modifiche alla viabilità era un po’ oscuro. Poi per fortuna hanno proiettato un disegnino e anche io ho capito cosa succederà. Dunque: viale Lombardia, gioia dei carrozzieri, sarà a senso unico, almeno per l’ultimo tratto: bene questa cosa piace all’automobilista che è in me. Poi apprendiamo che anche via Frisia sarà senso unico e questo piace meno: come dai banchi della Maggioranza stessa si è fatto notare, chi abita lì e torna a casa nell’ora di punta avrà il suo disagio da affrontare. Altra considerazione: sbaglierò, ma non è che si tenta di indirizzare il traffico, col divieto di svolta dalla via Statale prima e con questi sensi unici adesso, verso la rotonda di Pagnano e il temibilissimo incrocio tra via Stelvio e via Monte Grappa? Spero di no, avrò capito male l’intenzione.
Il Lago di Sartirana: ho cercato di comprendere a fondo il problema. Ho cercato di capire sia la risposta data in commissione (ah il Manzoni sarebbe fiero degli eredi del suo Azzeccagarbugli) sia la nostra interrogazione. Quella cosa del fosforo sedimentato, degli stoloni delle canne d’acqua, hanno richiesto concentrazione e wikipedia per essere comprese almeno un po’. Chi amministra non dovrebbe comunicare un po’ a tutti cosa sta facendo nel nostro lago? Se solo io facessi fatica sarebbe un problema mio, ma credo che molti meratesi poco pratici di biologia sarebbero felici se si spiegasse in parole povere cosa si è fatto e perché. Non dico che sia male, che ne so io! Spiegatelo e poi stabiliremo. Non avrebbe guastato spiegarlo prima, così un po’ per cortesia un po’ per simpatia. Ah come sarebbe comodo, amici della Giunta, avere un giornalino comunale da recapitare alle famiglie su cui spiegare il lavoro fatto…


Edoardo Zerbi

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.