giovedì 10 marzo 2011

Il dizionario dei rifiuti

Un'idea da "copiare" anche a Merate dove la politica dell'attuale Maggioranza è solo quella della repressione, ma solo a parole perchè nei fatti nessuno controlla mai niente sugli aspetti importanti

E’ finalmente in distribuzione nelle case di tutte le famiglie casatesi il vocabolario dei rifiuti dal titolo "fai la differenza!".
A giorni i cittadini riceveranno nella cassetta della posta questo piccolo dizionario contenente tutti i tipi di materiali e oggetti e per ognuno di essi troveranno indicate le corrette modalità di smaltimento.
Regolarmente l’ufficio ecologia del Comune di Casatenovo riceve chiamate da parte di cittadini che chiedono indicazioni sulla corretta destinazione dei diversi materiali. Per cercare di venire incontro ad ogni curiosità e dubbio ecco in arrivo un piccolo manuale utile per fare la migliore raccolta differenziata possibile.
Il nostro Comune ormai da qualche anno si è stabilizzato attorno ad una quota di riciclato di poco superiore al 60% del totale dei rifiuti prodotti. Si tratta di un buon risultato che abbiamo conseguito insieme: l’Amministrazione organizzando in modo efficiente la raccolta e il conferimento dei rifiuti e noi tutti eseguendo correttamente nelle nostre case la raccolta separata.
Oggi dobbiamo porci obiettivi più ambiziosi: il quantitativo di rifiuti che produciamo è sempre in aumento e dobbiamo necessariamente mettere in campo atteggiamenti di maggiore responsabilità nei confronti dell’ambiente e della nostra salute, ad esempio, riducendo e meglio differenziando i rifiuti che produciamo.
Il libricino è da qualche settimana online sul sito comunale, alla pagina dell'Ecologia.


Alfio Sironi
Assessore all'Ambiente di Casatenovo

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.