mercoledì 9 febbraio 2011

Trasporti pubblici: da anni si pagano biglietti e tasse per un servizio scadente

Cari cittadini e viaggiatori del Meratese,
l'Assessore regionale ai Trasporti Raffaele Cattaneo e l'Amministratore Delegato di Trenitalia Mauro Moretti sabato erano a Lecco. Dice un articolo de La Provincia di Lecco: "Il servizio è di bassa qualità anche perché le tariffe a carico dei pendolari sono troppo basse. E' questo in sintesi il provocatorio messaggio di Raffaele Cattaneo, Assessore regionale alle Infrastrutture intervenuto ieri alla Casa dell'Economia di via Tonale per parlare della rete infrastrutturale lombarda. Con lui l'Amministratore Delegato di Trenitalia, Mauro Moretti, che concorda nell'analisi e spiega le difficoltà nel far viaggiare 2.200 treni regionali ogni giorni. «Rispetto alla Germania le tariffe sono meno della metà». Parole che arrivano dopo un duro confronto sull'aumento del 10 febbraio entrato in vigore la scorsa settimana tra mille polemiche. Cattaneo ha anche parlato dei problemi della Pedemontana: «I funzionari rallentano i cantieri, rischiano di fermarsi»".
E' sconcertante sentire che i biglietti troppo bassi siano il vero problema... Evidentemente all'Assessore non capita spesso di prendere il treno! E' anche interessante il fatto che  l'ennesima domenica a piedi non abbia dato nessun risultato rispetto allo smog che assedia Milano e la Lombardia (che presto ci porterà una multa salata dalla UE), l'assessore sia preoccupato soprattutto che la Pedemontana si faccia, e in fretta. Veramente vogliamo altre strade e altre automobili in circolazione? Per inciso, in quanto a PM10 il Meratese è perfettamente allineato coi valori che si registrano in centro a Milano: guardate i dati dell'Arpa.
Come cittadini e viaggiatori, per anni abbiamo pagato un servizio scadente pagando il biglietto e le tasse. Adesso chi viene chiesto di pagare ancora di più, e per di più di essere grati alla Regione e a Trenitalia per tutto quanto fanno per noi... Con le sue parole, l'Assessore ha praticamente già garantito che gli ulteriori rincari di maggio ci saranno, anche se in teoria questi aumenti avrebbero dovuto essere vincolati al raggiungimento di certi parametri di qualità del servizio (Quali parametri? Purtroppo non ci è dato saperlo!). Noi non siamo d'accordo!
Come utenti, ci sentiamo sempre meno garantiti dall'Assessore e dalla Regione, nel loro ruolo di controllori del servizio fornito da Trenitalia-LeNord. Visto che il servizio verrà pagato sempre di più direttamente da noi e sempre meno dalla Regione, chiediamo di avere maggiore voce ai tavoli in cui vengono pianificati i servizi di trasporto pubblico e stabiliti i livelli minimi dei servizi. Chiediamo di essere noi pendolari, attraverso i nostri rappresentati sui treni e nelle stazioni (chiamiamoli "Ausiliari del viaggio"), a verificare il raggiungimento di questi obiettivi minimi (puntualità, pulizia e decoro di treni e stazioni, ecc.) e stabilire eventuali sanzioni a Trenitalia.
In questi giorni, è ripresa la raccolta delle firme per con cui chiediamo un servizio migliore: http://patto.ilpendolare.com. I cittadini-pendolari che abbiamo incontrato ci hanno chiesto di andare avanti e di farci sentire, e noi lo faremo!
Buoni viaggi


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.