giovedì 4 novembre 2010

Errori viabilistici ed orrori linguistici

Ci risiamo: ancora una volta senza dire niente a nessuno la "strana coppia" Andrea Ambrogio Robbiani - Donato "tacchettino" Alfiniti hanno assunto decisioni che riguardano tutta la città senza dire niente a nessuno. Dopo l'istituzione del divieto di svolta di svolta a sinistra all'incrocio tra le vie Terzaghi e Statale (clicca sui testi evidenziati in grassetto per accedere ai rimandi) adesso con ordinanza n° 55 del 03/11/2010 la via Antonio Baslini e laterali (???) è ad uso e consumo esclusivo dei residenti, eccezion fatta per i carri funebri e i veicoli di soccorso. Di questo passo circolare liberamente a Merate sarà impossibile, perché le strade saranno riservate solo agli abitanti del posto. Secondo il provvedimento la "conformazione urbanistica... non consente il transito in sicurezza di pedoni e veicoli diretti nel centro della città". Ma cosa significa conformazione urbanistica di una strada? E poi la via non porta necessariamente in centro città perchè permette di recarsi anche a Sartirana, Cassina, Imbersago... E poi: "il flusso veicolare può essere convogliato sulla via San Vincenzo quale idonea alternativa viabilistica". Ma via A. Baslini era una delle due uniche vie che collegavano la parte sud a quella nord e in questo modo si dirotterà tutto il traffico verso in un solo passaggio ingolfando l'incrocio delle vie San Vincenzo/Cerri. Ancora: "preso atto delle segnalazioni inoltrate dai residenti che opportunatamente (opportunatamente??? Sì, c’è scritto veramente opportunatamente…) verificate rispecchiano le criticità riscontrate". Quali segnalazioni? Quante? Di chi? Verificate e riscontrate da chi e con quali modalità? E "constatato la cessazione dell’attività commerciale". Ma cosa significa questo? Cosa si intende dire?  Cosa ha a che fare? Infine: "Richiamata la precedente ed inerente Ordinanza emessa anche se materialmente non trascritta". Cioè? Ma che senso ha una frase del genere? Tralasciando gli aspetti sintattici, grammaticali e letterali (a proposito: perché agli agenti di Polizia locale viene chiesto il diploma di scuola superiore quando il Comandante ha la terza media???), stupisce poi la pervicacia nel non voler affrontare argomenti così importanti nelle sedi opportune come la Commissione Urbanistica, Ambiente e Territorio, proprio da parte di chi quando era esponente di Minoranza si lagnava che l'eliminazione di alcuni parcheggi non fosse stata discussa preventivamente. Il suo atteggiamento denota arroganza e mancanza di rispetto per il 60% dei cittadini che non lo hanno votato. Stia attento però perché la rana a forza di gonfiarsi per assomigliare al bue è esplosa...


La Redazione

8 commenti:

  1. Da uno che si vanta di essere stato bocciato cosa pretendete??? E il problema non è la bocciatura che può succedere a chiunque è il vantarsi... Chi si dà le arie per questo si crede superiore a tutti.

    RispondiElimina
  2. penso si riferosca al salumificio Nava e di conseguenza all'abolizione del doppio senso di marcia nel tratto finale. Messa come è stata scritta la frase però non è effettivamente chiara, come molti punti dell'ordinanza. Se uno non sa scrivere non è comunque colpa sua, però potrebbe farsi aiutare perchè genera confusione

    RispondiElimina
  3. A questo punto che si paghino l'illuminazione pubblica e le asfaltature. Le strade sono di tutti e servono a tutti!!!

    RispondiElimina
  4. è ridicolo che in un paesotto come Merate prevalgano le differenze politiche e gli schieramenti. quando era sindaco Perego e assessore Demontis queste questioni si affrontavano tutti assieme parlando liberamente in commissione. mi ricordo che venivano coinvolti anche quelli della stampa e il pubblico in sala. le riunioni diventavano come dei gruppi di lavoro aperti e si valutavano i pro e i contro perchè si diceva che due teste sono meglio di una. ma Robbiani si sente investito dalla volontà divina oltre che popolare e pensa di poter fare a meno di tutti. è un peccato perchè si stanno perdendo tante occasioni.

    RispondiElimina
  5. La qualità degli interventi è sempre al top...avanti così!!!

    RispondiElimina
  6. La verità Le brucia eh signor R... , pardon anonimo... Vada avanti così, sempre senza argomentare, ma solo con frasi fatte che non esprimono alcun concetto utile, ma solo la Sua stizza, la stizza di chi viene punto nel vivo e colto ancora una volta in fallo.

    RispondiElimina
  7. le strane nuove non vuole farle, quelle vecchie le chiude, la gente cosa fa? vola?!?!?!?!!?

    RispondiElimina
  8. E' il federalismo ai massimi livelli: ognuno padrone nella sua via... tra poco ognuno potrà chiudersi la strada

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.