mercoledì 10 marzo 2010

I Sindaci lombardi riconsegnano la fascia tricolore

I Sindaci lombardi si daranno appuntamento davanti alla Prefettura milanese il prossimo 8 aprile o in data immediatamente successiva alle elezioni, per consegnare al prefetto la loro fascia tricolore. In questo modo i Sindaci intendono protestare contro i continui e ingiustificati tagli ai loro Comuni, che si rifletteranno nevitabilmente nei servizi ai cittadini.
La decisione è stata presa nei giorni scorsi dal direttivo di Anci Lombardia. “Abbiamo scelto questa data per dare modo di aderire a più sindaci possibile – commenta il Presidente di Anci Lombardia Attilio Fontana - e per elaborare una piattaforma programmatica da cui si possa partire e lavorare nell’interesse dei Comuni, perché oggi come oggi la situazione è insostenibile”.
Anci Lombardia ha inoltre spedito a tutti i parlamentari lombardi una lettera in cui si chiede una loro presa di posizione in materia di Patto di stabilità, allegando anche un documento in tal senso, controfirmato dalle principali categorie economiche della Regione attori economici.
Di seguito la lettera inviata ai parlamentari lombardi per chiedere di intervenire.

Egregio Senatore,
la situazione finanziaria dei Comuni lombardi è sempre più pesante. Nel 2009 oltre il 15% dei Comuni lombardi non ha rispettato il patto per mantenere gli investimenti e per pagare le aziende che hanno effettuato lavori e servizi. Nel periodo 2003-2007 gli investimenti dei comuni lombardi sono diminuiti del 18% in conseguenza degli obiettivi e delle regole imposte dal patto di stabilità. Per il 2010 si prevede che saranno almeno il 30% i Comuni lombardi che non potranno rispettare il patto di stabilità e si prevede inoltre una contrazione del 30% degli investimenti. Come ANCI Lombardia abbiamo promosso un incontro col mondo dell’economia, dell’imprese e del lavoro lo scorso 9 febbraio a Milano. In questo documento viene richiesta la modifica del patto di stabilità per permettere ai Comuni di svolgere il loro ruolo naturale di soggetti promotori di sviluppo economico e sociale. In questi giorni si sta discutendo del ddl 2/2010 ed in proposito ANCI ha già avanzato proposte di emendamenti. Le siamo fin da ora grati per l’attenzione che vorrà dedicare alle nostre richieste e per le risposte che intenderà dare.
Cordiali saluti.

Il Presidente di Anci Lombardia
Attilio Fontana

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.