sabato 9 gennaio 2010

Comitati di frazione da... bar

In campagna elettorale gran parte dei candidati della lista "Robbiani Sindaco" posero come priorità l'istituzione di "consigli di frazione". Una delle prime mosse dell'attuale maggioranza fu la convocazione di assemblee nelle frazioni, riunioni nelle quali propose d costituire consigli/comitati di rappresentanza delle frazioni stesse. In seguito venni a sapere quale fosse l'idea in testa al Sindaco e ai suoi: un comitato spontaneo, composto da volontari che raccogliesse istanze e proposte dagli abitanti dei rioni, che un consigliere comunale appositamente delegato coordinasse così da elaborae un "bilancio preventivo partecipativo". E per Merate centro, nulla fu previsto (neanche una assemblea).
Ma come può un gruppo spontaneo, magari di parte, a rappresentare universalmente gli abitanti di una frazione? La questione va istituzionalizzata per avere credito!
Intanto il bilancio preventivo è stato approvato e che contributo hanno avuto i cittadini? Oggi sul sito del comune trovo che i consigli/comitati di frazione risultano costituiti, con tanto di presidente e vice-presidente, nomi dei compenenti e singola reperibilità!!?? Una breve presentazione ne ribadisce compiti e doveri... Chi ha ufficializzato l'istituzione di tali consigli/comitati? Non c'é ombra di atto, deliberfa, determina...
Che forse si siano sbagliati, pubblicando tali elenchi sul sito del comune anziché su siti amici?

Paolo Panzeri

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.