giovedì 23 febbraio 2012

Cacca di cane ovunque

Gentilissimi, cercando in internet mi sono imbattuta nel vostro blog, che, per quello che sono finora riuscita a leggere, ho trovato molto interessante. Siccome leggo che siete disponibili a dibattito e al confronto, magari anche su questioni "minori", ho deciso di mandarvi in copia una mail appena spedita al Comune di Merate, in attesa di risposta. Forse anche voi potrete o avrete voglia di dirmi qualcosa in merito.

Gentile Comune di Merate,
sono residente da poco in questa città, e nei miei quasi 35 anni di vita ho conosciuto bene sia la realtà brianzola, vivendo a Verano Brianza (MB) e a Inverigo (CO), sia quella milanese, per un paio di anni.
Devo dire però che sono molto stupita dall'aver trovato proprio a Merate, cittadina che mi aspettavo "curata" e molto vivibile, una quantità di feci di cane sui marciapiedi mai vista da nessuna parte!
Stamattina, andando e tornando dal mercato, mi sono imbattuta in feci di cane ovunque, persino nelle vie centrali, che sono sotto gli occhi di tutti. Non parliamo poi delle vie un po' più "defilate": il marciapiede di via Frisia è letteralmente invaso da escrementi (se non mi credete andate pure a controllare). E con questo non sto dicendo che ci sia "qualche cacca", no no, dico proprio a decine, una dietro l'altra! Evidentemente dev'essere proprio un'abitudine dei proprietari di cane meratesi, quella di non raccogliere gli escrementi. O forse a Merate vigono leggi speciali per cui qui chi non provvede a raccogliere gli escrementi, non è soggetto a sanzione. E' forse così? Di sicuro quello che ho capito è che i cittadini meratesi (che portano a spasso il cane) non sono soggetti a senso civile. E sì che di aree verdi qui ce ne sono, per gli animali; visto che il verde è uno dei vanti della Brianza. Eppure sembra sia più comodo per tutti farla fare sui marciapiedi della città. Possibile che nessuno dica nulla, nessuno controlli o si faccia qualcosa?
Grazie per l'attenzione, cordialmente.

Mirella M.

2 commenti:

  1. cara Mirella le scrivo da Arquata Scrivia(AL)qui da noi è più o meno come da lei probabilmente invece di sanzionarli li premiano per chi ne fà di più.

    RispondiElimina
  2. A milano i padroni dei cani non raccolgono le cacche degli amici pelosi nè davanti alle scuole elementari nè davanti alle uscite degli asili nido. Nella "elegantissima " via Mozart, dove c'è l'Istituto dei ciechi,il percorso è un terno al lotto.
    Che ne dite?
    E faccio solo qualche sporadico esempio.
    A Milano non c'è nessun controllo : e a Merate?
    Mariachiara

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.