martedì 18 gennaio 2011

Fermiano insieme la "rapina" delle strisce blu

Il Gruppo Consiliare di “Insieme per Merate” e il Circolo del PD di Merate promuovono una campagna contro il recente adeguamento delle tariffe dei parcheggi a pagamento in centro e l’estensione degli spazi per la sosta delimitati dalla strisce blu in via Papa Giovanni XXIII. Chiediamo al Sindaco ed alla Giunta di sospendere temporaneamente il provvedimento per discutere con gli interessati e nelle sedi opportuno questa decisione, per arrivare anche a formulare un piano organico dei posteggi pubblici su cui basarsi prima di formulare scelte estemporanee e di dubbia utilità. Per questo abbiamo avviato una petizione popolare. Sabato 22 e domenica 23 saremo in piazza per raccogliere le firme e per distribuire volantini e manifesti che spiegano il senso dell‘iniziativa. Non abbiamo ancora ottenuto le necessarie autorizzazioni necessarie, ma nel caso sorgano problemi burocratici troveremo soluzioni alternative. La petizione è disponibile fin da subito anche online all’indirizzo http://www.sign4rights.it/petizioni/DICIAMO-BASTA-ALLA-RAPINA-DELLE-STRISCE-BLU. Vista l’importanza dell’argomento confidiamo nell'aiuto di tutti per diffondere la notizia e per il buon esito dell'iniziativa. Ognuno può contribuire a raccogliere le firme presso parenti, amici, vicini di casa e conoscenti scardicando gli appositi moduli che poi possono essere riconsegnati nel fine settimana, oppure invitando la gente in piazza o divulgando la possibilità della sottoscrizione in rete. Cin contiamo.

Il Gruppo di "Insieme per Merate"


Al Signor Sindaco
del Comune di Merate
Andrea Ambrogio Robbiani

e p.c.
Agli Assessori della Giunta Comunale
del Comune di Merate
ed Al Capogruppo
del Gruppo Consiliare“Robbiani Sindaco”
Ernesto Sellitto

OGGETTO: Petizione promossa dal Gruppo Consiliare “Insieme per Merate” e dal Circolo del PD di Merate per domandare la sospensione dell'adeguamento del piano tariffario dei parcheggi nel centro storico (Art. 14, Comma 3 dello Statuto Comunale).

Con Deliberazione n° 157 del 29/11/2010 intitolata “Adeguamento tariffe parcheggi pubblici comunali ed aree di sosta del centro cittadino”, la Giunta Comunale di Merate ha modificato le tariffe dei parcheggi a pagamento. Il provvedimento è divenuto operativo con successiva Ordinanza n° 66 del 31/12/2010 intitolata “Integrazione – istituzione stalli di sosta veicolare a pagamento – P.zza Prinetti/Via Papa Giovanni XXIII” a firma del Responsabile della Polizia Locale.
L'adeguamento dei costi ha comportato la soppressione della prima ora di sosta gratuita e la soppressione della sosta libera durante i fine settimana ed i festivi nel parcheggio di viale Carlo Cornaggia. Posteggiare costa adesso 1 euro da lunedì a venerdì e 0,50 euro il sabato e la domenica fin da subito. La Delibera ha determinato anche l'aumento delle tariffe nel centro storico: per lasciare l'auto in piazza Prinetti viene chiesto di pagare 0,50 euro per quindici minuti, il che significa 2 euro all'ora. Il provvedimento interessa anche via Papa Giovanni XXIII che, prima era invece disciplinata con il disco orario.
Per una città come Merate queste tariffe paiono eccessive. La gente potrebbe essere scoraggiata a venire in centro perché deve pagare più per il posto macchina che per bere un caffè o comperare il pane. Si rischia così di danneggiare il commercio locale, già in crisi per la difficile situazione economica. Inoltre così facendo di fatto è stata istituita una nuova tassa per i Cittadini sull'occupazione del suolo pubblico. Per scoraggiare gli automobilisti che non rispettano il disco orario, non si può punire tutti indiscriminatamente, ma è compito degli agenti della Polizia Locale controllare che vengano rispettate le regole e multare chi non le osserva.
I Firmatari della presente chiedono pertanto al Sindaco Andrea Ambrogio Robbiani ed agli Assessori di tornare sui loro passi e di sospendere temporaneamente la Deliberazione n° 157 del 29/11/2010 e gli atti conseguenti. Prima di prendere ulteriori decisioni in materia occorre consultare i Rappresentanti di categoria e prestare maggiore attenzione alle esigenze della Popolazione. Sarebbe opportuno anche uniformare le tariffe degli altri posteggi, quello di viale Carlo Cornaggia, dell'Area Cazzaniga/P.zza Mons. Natale Basilico e di viale Giuseppe Garibaldi. Troppe differenze potrebbero confondere e disorientare gli utenti che, alla fine, potrebbero essere indotti a rinunciare a utilizzare le strutture indicate. Si potrebbe pensare anche all'istituzione di una tessera prepagata che vada bene e sia utilizzabile per tutti i parcheggi.
Invitiamo, infine, l'Amministrazione Comunale ad elaborare un "Piano dei parcheggi", riguardante il territorio municipale, da predisporre di concerto con tutti gli interessati, in particolare con gli Esercenti in modo di disporre di uno strumento programmatico che eviti interventi improvvisati ed estemporanei. L'argomento dovrebbe essere affrontato anche nelle sedi istituzionali opportune, quali la Commissione Ambiente e Territorio ed il Consiglio Comunale, in vista anche della discussione sul PGT e sul Piano dei Servizi che di esso è parte integrante.
Ringraziamo per l'attenzione, salutiamo distintamente.
  • Per scaricare i moduli della petizione clicca QUI...>>
  • Per scaricare i volantini dell'iniziativa clicca QUI...>>
  • Per accedere alla petizione online clicca QUI...>>

4 commenti:

  1. Le striscie blu le deteso a prescindere. Guerra alle striscie blu mi stanno antipatiche e mi ricordano da vicino i colori dominanti del papi.

    RispondiElimina
  2. bella raga, finalmente una mossa concreta!!! adesso vediamo i lagnoni dei commercianti se tengono il passo, buoni a parlare e atirarsi sempre indietro con 1000 scuse!!!

    RispondiElimina
  3. tra poco ci fanno pagare anche l'aria che respiriamo!!!

    RispondiElimina
  4. il suolo è di tutti, le strade sono di tutti. non si può far pagare per i parcheggi. io la macchina la uso per lavorare non per divertirmi!!!

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.