venerdì 21 ottobre 2011

La scuola pubblica chiede aiuto alle famiglie

Si riporta la circolare della Preside dell'Istituto Comprensivo Statale di Merate con cui si chiede alle famiglie degli alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria pubbliche un contributo volontario. I soldi raccolti verranno utilizzati per le spese di funzionamento e per quelle legate al Piano dell'Offerta Formativa. In pratica si domanda un aiuto per le schede delle pagelle, i fogli delle verifiche, i libretti, le comunicazioni e le attività progettuali approvate nell'ambito del Piano del Diritto allo Studio... Tutto ciò la dice lunga sul trattamento riservato alle scuole pubbliche.

Ai Signopri Genitori
degli alunni frequentanti
l’Istituto Comprensivo di Merate

Si porta a conoscenza che il Consiglio di Istituto nella riunione del 10 ottobre u.s., confermata la necessità di una copertura assicurativa per gli alunni contro i rischi di infortuni, ha deliberato di sottoscrivere con la Compagnia Benacquista Assicurazioni una polizia assicurativa (infortuni + responsabilità civile) a favore di tutti gli alunni dell’Istituto al costo di Euro 6,20 pro capite per la copertura delle garanzie di seguito riportate.
Il Consiglio ha altresì deliberato la richiesta di un contributo volontario di Euro 3,80 ad integrazione del premio assicurativo per spese amministrative legate sia alla gestione degli atti conseguenti la stipula dell’Assicurazione stessa e delle pratiche successive, sia per le spese legate alla didattica quali la predisposizione delle schede di valutazione, verifiche, comunicazioni alle famiglie, libretto personale…
Infine, dopo aver valutato la reale situazione di bilancio (per altro non così asfittica come lo scorso anno a seguito del rientro di parte delle somme pregresse a suo tempo stanziate dal MIUR - Ministero Istruzione Università Ricerca), il Consiglio di Circolo ha deliberato di richiedere alle famiglie un ulteriore contributo volontario a partire da Euro 5,00 che verrà realizzato per meglio qualificare e documentare quelle attività laboratoristi e progettuali previste dall’Offerta Formativa, attività che coinvolgono tutti gli alunni sia pure con specificità diverse a seconda dei diversi ordini di scuola. Si tratterà, quindi, di far fronte alle spese per l’acquisto di materiale tecnologico, artistico e scientifico necessario a documentare il percorso intrapreso all’interno di ogni gruppo classe.
Confidando nella collaborazione delle famiglie anche nell’ottica di una partecipazione educativa responsabile, rinfranco e saluto cordialmente

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Graziella Ferrario

P.S. Si chiede cortesemente di consegnare gli importi il 25 ottobre per il ritiro da parte degli insegnanti.

1 commento:

  1. che pretese questa preside...vuole anche i soldi per le attivita' didattiche........allora vuol insegnare veramente! che scandalo......

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.