mercoledì 7 settembre 2011

Burocrazia

Pubblichiamo la lettera che Pierpaolo Arlati, rappresentante della Banda Meratese, ha protocollato in Comune per domandare all'Amministrazione più sostegno alle iniziative della Associazioni e meno burocrazia


Merate, 5 Settembre 2011


Egregio Signor Andrea Robbiani
Sindaco di Merate


Oggetto: Burocrazia


Le comunico che mercoledì 31/8 scorso, ha avuto luogo una riunione alla quale hanno partecipato le tredici associazioni sotto elencate per discutere sul tema “documentazione richiesta dall’Amministrazione Comunale per l’organizzazione di eventi culturali, sociali, sportivi”.
Dopo ampio scambio di opinioni è emerso che, denominatore comune e costante è il disagio che ogni associazione incontra nella compilazione delle domande e relativi allegati richiesti per gli eventi programmati dalle stesse. Ovviamente la difficoltà non è tanto la mera compilazione ma l’ottemperanza delle norme alle quali si fa riferimento che, a nostro dire, vanno oltre il buon senso per manifestazioni che il più delle volte durano qualche ora.
In particolare si riscontrano le seguenti perplessità:
  1. tempistica troppo lunga (la domanda va fatta 60 giorni prima)
  2. responsabilità e sicurezza (non si vedono per quanto ci riguarda difficoltà ad assumerci tali problematiche)
  3. referente unico (avere un unico referente che sia da voi autorizzato a ricevere la domanda, controllarla e deliberare l’ammissibilità o meno della stessa, raccogliendo ovviamente le delibere di tutti gli uffici)
  4. deroghe (autorizzazione in deroga per manifestazioni che prevedono la manipolazione e la somministrazione di alimenti fatte salve le elementari norme di igiene e pulizia)
Concludendo, come già ribadito in altri contesti da alcuni assessori , riteniamo doveroso da parte dell’Amministrazione da lei presieduta proporre una convocazione di tutte le associazioni per spiegare a loro le motivazioni e le norme esistenti e fino a dove gli uffici si fanno carico per venire incontro alle esigenze di tutti.
Cordiali saluti


Pierpaolo Arlati
Associazioni presenti alla riunione: Banda Sociale Merateses - A.s. Cassina – A.s. Sartirana – A.s. Merate – Pro Loco – Dietro la lavagna – La nostra mela – Scuola d’arte pura ed applicata – Lega contro i tumori – Moto Club –Fabio Sassi – Semina – Casa amica.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.