lunedì 12 settembre 2011

Autunno caldo

Una estate densa di eventi, non c’è che dire. Ed è l’occasione giusta per ribadire una delle mie teorie: la qualità della vita passa soprattutto per le “cose piccole” e il compito di una amministrazione comunale è dare la migliore qualità della vita possibile, occupandosi delle faccende minute, della quotidianità dei cittadini. Non si chiede la migliore gestione in assoluto, una giunta di paese non fa miracoli: la migliore possibile data la congiuntura. I Nostri Pdl-CL-Lega lo stanno facendo?
Ognuno ha le sue rimostranze; le prime cose che vengono in mente a me sono due: le strade e i parcheggi. Ce ne sono altre, più importanti, più interessanti, e le tratteremo tutte. Però quest’oggi parliamo di queste due.
Guidando per Sartirana mi è sembrato che la nuova asfaltatura avesse qualche difetto; passando con l’auto si avvertono dei bubboni, delle colline che infastidiscono la guida. Questa giunta ha una fissa per i bubboni sulle strade! Oltre a essere una seccatura a cosa servono? Chi pensa di rispondere “alla sicurezza” si chieda in che modo qualche chilo di cemento torni utile (lo dico io: nessun modo, serve affinché l’elettore stia tranquillo benché scomodo).
Sapete invece dove dossi dissuasori sarebbero necessari? In via Arnaboldi a Pagnano! L’altro giorno volevo attraversare per dirigermi nel campo, ma gli attraversamenti pedonali rialzati erano pieni di gente ansiosa di andare nel campo, e così ho dovuto attraversare sulla strada: senza dossi che rallentassero i potenti suv mi sentivo in pericolo! Faccia un bel dosso tra un attraversamento e l’altro signor Sindaco, vedrà che i meratesi che vanno per campi saranno felici.
Infine, i parcheggi a pagamento. Chi aveva ragione? Quanti stalli sono perennemente vuoti? Rivorremmo, aggiornato, lo specchietto che fu proiettato in Consiglio mesi fa (per chi non ricordasse: trionfalmente annunciava l’enorme successo e gli ottimi guadagni delle strisce blu, con statistica trimestrale). Ognuno di noi se fosse in giunta si preoccuperebbe del fallimento della gestione parcheggi. A buon intenditor, poche parole.


Edoardo Zerbi

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.