mercoledì 27 luglio 2011

Merate: le istituzioni non difendono i commercianti

Questa sera il Kir Royal alle 22 ha abbassato la serranda, e ha fatto uscire tutti i suoi clienti. Per un'ordinanza del Signor Sindaco, mi scuso con i cliente che abbiamo fatto uscire dal locale e un po' me ne vergogno. L’ordinanza richiama il fatto che non rispettiamo la quiete pubblica, dice che non teniamo a bada i nostri clienti, che “qualcuno ha fatto degli esposti, che i carabinieri spesso vengono chiamati, che 21 persone sono state denunciate in piazza". Inutile dire che chiunque frequenta il locale conosce la situazione e sa che tutte queste cose sono inventate ad arte.
Non scrivo queste cose per chiedere compassione, anche se la situazione è difficile. Ma per denunciare la situazione di Merate. Per denunciare il fatto che ci sono due persone che tengono in mano Merate, mi hanno preso di mira si sono ostinate un po' per presa di posizione un po' per dimostrare a tanti che se si và contro di loro se ne pagano pesanti conseguenze. Penso di essermi comportato nel migliore dei modi confidavo nelle istituzioni, sono stato al mio posto non ho quasi mai perso le staffe, non ho mai risposto alle provocazioni.
Ma non è servito ho subito uno /due /tre a volte quattro controlli alla settimana dai carabinieri, molte volte poco invasivi ma comunque continui e imbarazzanti. L’estate scorsa 4 macchine della Polizia di Stato, più una prima in borghese, con 12 poliziotti per due volte, non hanno riscontrato niente, gentili, ma comunque abbastanza invasiva. Due sabati fa 14 carabinieri un cane e 5 macchine. Due estati fa la chiusura del giardino, con abuso di potere imbarazzante, queste solo alcune delle situazioni che si sono verificate, ptrei aggiungerne almeno dieci.
E adesso la chiusura del locale alle 22. Ordinanza basata su motivazioni per lo piu sconvolgenti, dove sarebbe stata un'esagerazione la chiusura del giardino alle 22 e invece tutto il locale alle 22.
Mi spiace ammetterlo, consiglio a chiunque di non mettersi contro queste due persone, a Merate comandano non dategli confidenza e sperate che non vi abbiano a male, mi sono sbagliato le istituzioni non difendono e i commercianti hanno paura, dicono tante belle parole ma poi nessuno si espone. Del resto è piu comodo pensare se succedono queste cose qualcosa avrà fatto…
Con questa mentalità queste persone prendono potere e a Merate gli e ne abbiamo dato davvero più di quanto sembra.
Signor Sindaco è una mia opinione ma sta gestendo le cose davvero male, spero che lo faccia perché ha timore di queste persone, almeno riesco a dare un motivo alle cose.

Oscar Mauri
titolare del "Kir Royal"

7 commenti:

  1. Forse adesso i commercianti che hanno fatto fuori Albani apriranno gli occhi e si accorgeranno che il nuovo che avanza è peggio del vecchio che è stato!!!

    RispondiElimina
  2. Chi sono i due Mammasantissima che tengono in mano Merate?
    Distinti saluti

    RispondiElimina
  3. Non importa chi sono. I cittadini hanno diritto a difendere i loro interessi. Ma spetta all'Amministrazione Comunale mediare e conciliare. La decisione è stata assunta dal Sindaco e la responsabilità, nel bene o nel male, ricade su di lui.

    RispondiElimina
  4. prima di pubblicare cose di cui non potete valutare l'attendibilità perché di parte sarebbe bene che vi informaste (prima) per poi trarre dei giudizi pro o contro il sindaco. Ad oggi il sig. Mauri non ha ancora reso pubblico il nome di questi due mammasantissima ma attendiamo tutti con trepidante fiducia.

    RispondiElimina
  5. Ribadiamo per i più duri di orecchio. A noi dei "mammasantissima" (ammesso che ci siano "mammasantissima") non interessa. Lo ripetiamo: i privati cittadini hanno il diritto di tutelare i propri interessi con tutti gli strumenti legali che hanno a disposizione. Se i residenti della zona si sono sentiti danneggiati e disturbati dall'attività del locale hanno fatto benissimo a esercitare pressioni per godere del riposo notturno. La questione è un'altra: il Sindaco cosa ha fatto per evitare che si arrivasse a tanto e cosa ha fatto per impedire di dover ricorrere a provvedimenti drastici che possono avere pesanti ripercussioni economiche sia verso i titolari dell'esercizio pubblico sia sui dipendenti? E perchè non interviene anche nelle altre situazioni problematiche che sono state segnalate? La politica commerciale non si basa solo sulle stangate sui parcheggi, con le multe e il "manganello". Prevenire è meglio che curare. Che la gestione del commercio a Merate non funziona è sotto gli occhi di tutti.

    RispondiElimina
  6. un conto sono i privati cittadini un conto sono i titolari di attività e/o gestori. Le responsabilità sono diverse: non lo sapete?
    Quando parlate di commercio dovreste fare più attenzione, specie in tema di regolamento.

    RispondiElimina
  7. Ma questo cosa significa??? La decisione di emettere l'ordinanza di chiusura anticipata l'ha emessa il Sindaco, non i privati cittadini. La responsabilità è tutta sua, sempre nel bene o nel male. Ma perchè non si firma? Di cosa si vergogna?

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.