Nella vicina provincia di Monza e Brianza le aree cementificate hanno oltrepassato quelle libere: 207 chilometri quadrati contro 198. Questo dovrebbe essere uno dei primi problemi da affrontare all’interno di un’agenda politica seria. Qui dentro, infatti, confluiscono tanti altri discorsi: salute, benessere, stabilità dei suoli, biodiversità, armonia sociale. Gli amministratori locali, tuttavia, presi a equilibrare i loro bilanci sempre più impossibili, non sembrano particolarmente sensibili al suono d’allarme lanciato da studi e articoli che si susseguono sempre più frequenti.
Nel frattempo, ond’evitare futuri intoppi, Regione Lombardia si porta avanti e mette le mani sui parchi con la nuova proposta di legge approvata dalla Giunta regionale. Tra le novità la Regione prevede l’azzeramento degli attuali Consigli di amministrazione dei parchi nominati dai Comuni, la nomina da parte della Giunta regionale dei direttori dei parchi e via di seguito.
Meno male che son federalisti, altrimenti avrebbero riabilitato il politburo.
Assessore all'Ambiente di Casatenovo
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.