giovedì 2 febbraio 2012

Gli "angeli bianchi" della neve

E’ arrivata una buona nevicata per la felicità dei bambini e molti studenti che avranno modo di una vacanza attiva, ed anche di tutti noi che ci auspicavamo un inverno almeno con un po’ di neve, ma come sempre, quando arriva la neve, ci si auspica che se ne vada quanto prima, almeno dalle strade e dai camminamenti.
Non sfugge la condizione di emergenza nella quale districarsi e continuare a muoverci garantendo la necessaria sicurezza a tutti i cittadini, questo fatto impone comportamenti individuali virtuosi e di grande attenzione e responsabilità in particolare per le persone anziane e maggiormente in difficoltà motorie.
Sia pure con alcuni ritardi nelle viuzze più piccole ed anche nei quartieri alti, dove la neve è anche più copiosa, la pulizia delle strade nella città di Lecco, è risultata accettabile, la viabilità sia pure logicamente ridotta funziona, molti luoghi pubblici INPS, Poste, ed anche l’Ospedale sono agevolmente raggiungibili
L’allarme che vogliamo lanciare è riferito alle condizioni di permanente pericolo dovuto alla mancata pulizia di molti marciapiedi e di camminamenti destinati ai pedoni.
Questa grave situazione, se non rimossa con tempestività potrà causare maggiori disagi e condizionamenti per la sicurezza e la incolumità dei cittadini, dato che, nei prossimi giorni si prospettano ulteriori abbassamenti delle temperature, con la formazione di lastre di ghiaccio.
L’appello che ci sentiamo di lanciare è quindi rivolto a tutti i cittadini, in particolare i più giovani che sono in condizioni di maggiore forza e agilità, non soltanto nell’aiutare persone più in difficoltà a loro chiediamo uno sforzo straordinario, in queste condizioni abbiamo bisogno di molti “Angeli bianchi”, perché si impegnino ad arrivare laddove nessuna Amministrazione comunale è in grado di fare… con un badile in mano spalare la neve non solo fuori di “casa propria, ma anche un po’ più in là”.
Questo invito ovviamente è esteso a tutti i commercianti, gli albergatori e ristoratori lecchesi, dove stiamo constatato pessime condizioni di accesso anche nei loro stessi locali pubblici.
Un dato positivo, l’abbiamo rilevato proprio al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Lecco, dove in questi primi due giorni si sono rivolti loro meno pazienti che in situazioni di normalità, questo a testimonianza della maggiore prevenzione e cura in particolare degli anziani che sono giustamente rimasti al sicuro in casa loro.
Abbiamo rilevato tuttavia alcune persone, in prevalenza anziani attivi “Angeli bianchi con la barba”
a dare una mano e pulire i marciapiedi della nostra città e garantire con il loro esempio un senso civico, un’azione virtuosa sicuramente necessaria e confortante.

Sergio Fenaroli
Presidente di Federconsumatori Lecco

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.