giovedì 1 dicembre 2011

Treni: i biglietti sono aumentati del 20%, ma il servizio non è migliorato

Nonostante l’aumento di oltre il 20% dei costi del trasporto ferroviario, non si vedono miglioramenti sulla linea Lecco-Milano via Carnate e nemmeno su quella via Molteno. I costi sono lievitati e il servizio peggiora ogni giorno” sottolinea Raffaele Straniero, referente per il trasporto pubblico del PD Provinciale “se è vero che la messa a disposizione di nuovi treni per la tratta via Molteno rende il viaggio più comodo, è anche vero che lo stesso continua ad avere una durata eccessiva che non diminuisce le distanze tra i comuni e che rende alcuni paesi della provincia lecchese veramente “fuori dal mondo”. Inoltre, per quanto riguarda la Lecco-Milano, si è provveduto ad un restyling esterno dei treni con il nuovo logo di Trenord senza fare seria manutenzione, le carrozze sono infatti spesso non riscaldate, alcune sono chiuse sia all’esterno che all’interno tra un vagone e l’altro e molto spesso l’illuminazione sembra essere un sogno impossibile. Sono molti gli utenti che, per assenza di luce in orari serali, si sentono giustamente insicuri per paura di violenze o furti”.
Per il PD la situazione è gravissima considerando che sono trascorsi quasi tre mesi dalla pausa estiva e che sono migliaia gli studenti e i lavoratori pendolari che utilizzano il treno come mezzo di trasporto spendendo molti soldi a fronte di un servizio pessimo.
“I pendolari lamentano da tempo questa situazione che sta diventando insostenibile” conclude Straniero “difficilmente si trova un treno che abbia tutto regolare (assenza di ritardo, riscaldamento, illuminazione, pulizia) e questo non è assolutamente accettabile. Se è vero che possono presentarsi casi non giustificabili di grave maleducazione o di violenza (come recentemente accaduto su una tratta che interessa il nostro territorio) da parte di alcuni pendolari (sono casi ovviamente rari!), questo non significa che siano i pendolari a deteriorare i treni. Il PD vuole richiare l’attenzione di tutti sulla questione trasporto ferroviario che merita una gestione diversa delle risorse e più finanziamenti”.

Raffaele Straniero,
referente per il trasporto pubblico del PD Provinciale

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.