lunedì 10 ottobre 2011

La gente vede la politica come portatrice di problemi invece che di soluzioni

Il responsabile locale del MoVimento 5 Stelle ha trasmesso una lettera di ringraziamento a noi Consiglieri Comunali del Gruppo di Insieme per Merate che hanno partecipato alla raccolta firme per il Progetto di Legge di Iniziativa popolare per la riduzione dei costi della politica della Regione Lombardia. Avrei già voluto scrivere un commento su "questa esperienza di aver passato la mattina a confrontarmi con lui" che sapeva che sono iscritto al Partito Democratico oltre che essere Consigliere Comunale. Ho potuto riconoscere che l'approccio che loro hanno alla politica è più un impegno civico. Non per niente all’iniziativa ha partecipato anche un aderente al Comitato di Difesa della Costituzione di Merate oltre al sempre generoso nostro Ernesto Passoni.
Il resto della strada poi però la deve fare la politica, che purtroppo ha perso la faccia. Io credo infatti che oltre all'impegno civico, occorra fare il salto per avere una politica che raccolga veramente ciò che la società richiede ed esprime.
I temi “caldi”sono tutti i giorni sui giornali. Il problema è che le persone vedono la politica come portatrice e costruttrice di problemi e invece che di soluzioni. Anche nella nostra realtà locale e nel nostro Gruppo sorgono purtroppo discussioni che sono di un livello lontanissimo dal portarci ad operare nella direzione di costruire soluzioni.
Trovo inoltre che nei confronti di questo universo dei movimenti la “supponenza dei politici” ripeterà lo stesso errore che è stato compiuto nei confronti dei contenuti che la Lega Nord aveva messo in luce a suo tempo.
Non si tratta solo di prestare attenzione verso alcuni argomenti di moda, come l'ambiente, l'equità e la giustizia; si tratta di una richiesta proveniente “dal basso” di cambiare. I movimenti, la cosiddetta società civile, stanno mettendo in luce che non si ottengono risultati senza modificare in prima persona le cose.
Per questo seguirò la prossima iniziativa di questo gruppo, una conferenza sull’”utopia” dei Comuni a zero rifiuti. Non sto certo a chiedermi inutilmente se ciò possa danneggiare il PD, seguo semplicemente un interesse, che penso sia utile in relazione a quanto a Merate si farà sul tema del risparmio energetico e che quindi metterò a disposizione se potrà servire.

Cesare Perego
Capogruppo Consiliare di Insieme per Merate

1 commento:

  1. E' uno spunto molto interessante. In effetti fino ad oggi il Centrosinistra ha sempre perso perchè ha ignorato i segnali della gente oppure dopo aver vinto non ha più saputo coglierli e dare seguito al coinvolgimento della base. Qualcosa per fortuna sta cambiando specie a livello nazionale.

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.