venerdì 8 luglio 2011

Tre milioni e mezzo di euro per il nuovo blocco operatorio dell'ospedale

Con un documento ufficiale, un decreto di Carlo Lucchina, Direttore Generale Sanità di Regione Lombardia, è stato approvato “il progetto di acquisto di apparecchiature tecnologiche per il nuovo blocco operatorio , la rianimazione generale ed il servizio di endoscopia presso il Presidio Ospedaliero di Merate” e un impegno di spesa di 3.500.000 euro. Si tratta della prima tranche di un finanziamento complessivo di oltre 6 milioni di euro che faranno delle nuove sale operatorie del Mandic un blocco chirurgico che non avrà nulla da invidiare al altre strutture sanitarie della Lombardia. E’ possibile che il saldo dell’investimento previsto sia acquisito dall’Azienda Ospedaliera entro il prossimo novembre.
Tutta la struttura operatoria dell’ospedale, come è noto, è collocata al sesto piano del Padiglione C , con sale chirurgiche dotate di tecnologia di ultima generazione (al top di gamma di mercato, come spiega il servizio aziendale di Ingegneria Clinica ).
Lampade scialitiche, ventilatori polmonari, sistemi ad alta definizione e all’avanguardia per la gestione delle immagini e per il monitoraggio del paziente : è solo una parte delle apparecchiature programmate, fra cui anche una piattaforma tecnologica integrata, destinata esclusivamente alla chirurgia laparoscopia, metodica mini invasiva in cui eccelle il team diretto da Pierluigi Carzaniga, direttore della Chirurgia del Mandic, ampiamente riconosciuta e apprezzata a livello nazionale.
A tutto ciò si aggiungono le apparecchiature per l’endoscopia, con nuovissime colonne endoscopiche, videogastroscopi e video colonscopi.
Il nuovo blocco operatorio di Merate sarà inaugurato verosimilmente il prossimo 10 ottobre alla presenza del Ministro della Salute Ferruccio Fazio e del Presidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni, oltre che degli assessori regionali alla Sanità e alla Famiglia, Luciano Bresciani e Giulio Boscagli.

Antonio Urti
Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne
dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.