giovedì 7 luglio 2011

Scuola: purtroppo i tagli colpiscono sempre in periferia e mai al centro

Classi sovraffollate con 27 alunni per sezione anche se ci sono scolari con problemi di disabilità

Allego il testo della lettera inviata dai sindaci di Cernusco, Lomagna, Montevecchia e Osnago all’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco per invitare a rivedere la decisione di non istituire la settima sezione delle classi prime della Scuola Media, pur in presenza di classi con una consistenza superiore alla media nazionale. Con l’ingresso di sei alunni con disabilità grave o media le classi verrebbero formate da 26 o 27 alunni ed in ognuna vi sarebbe la presenza di un disabile: la normativa prevede che nelle classi con presenza di alunni disabili il numero di studenti sia di norma di 20 alunni.
Non si tratta dell’unico episodio che va caratterizzando la formazione degli organici per il prossimo anno scolastico: alla Scuola Elementare di Osnago è stata negato il tempo pieno richiesto per le due prime, all’Istituto Comprensivo di Robbiate (cui afferiscono gli alunni di Robbiate, Paderno, Imbersago e i due Verderio) i sindaci e il Dirigente Scolastico hanno da tempo scritto all’Ufficio Territoriale Scolastico di Lecco segnalando che a fronte di 54 alunni iscritti alla prima Media e in presenza di un alunno con disabilità molto grave la ventilata formazione di due classi non rispetterebbe i parametri di legge.

Paolo Strina
Sindaco di Osnago

Oggetto: Dotazione richieste in organico

Con nota del 23/05/2011 il Dirigente Scolastico dell’ICS di Cernusco Lombardone (scuola consortile che raggruppa i comuni di Cernusco Lombardone, Lomagna, Montevecchia e Osnago) ci ha segnalato che le riduzioni di organico che si attueranno nel l’anno scolastico 2011-12 complicheranno l’organizzazione della attività scolastica per le prime classi della Scuola Secondaria di Primo grado: non è stata infatti accolta la richiesta di formazione di 7 classi prime lasciando l’assegnazione a sei classi.
La informiamo che presso l’Istituto sono attive da alcuni anni sezioni di Scuola potenziata, dove vengono iscritti (come da accordi di programma vigenti) anche alunni non provenienti dai 4 comuni componenti il Consorzio, alleggerendo così la situazione di altre scuole del distretto.
Le segnaliamo che per il prossimo anno scolastico è prevista l’iscrizione alla classe prima della scuola potenziata di due alunni uno dei quali proveniente da altro Istituto; sono inoltre iscritti alla classe prima altri 4 studenti con disabilità media.
Considerato che ad oggi gli iscritti alle prime classi sono 155 e che probabilmente arriveremo a un numero definitivo di 160 (ripetenti e nuovi arrivi), ogni classe prima sarà composta da 26/27 alunni e in ognuna di esse sarà inserito un alunno con disabilità grave o media (l’art. 5 comma 2 del DPR 81/2009 prevede che le classi con inseriti alunni con disabilità siano costituite di norma da non più di 20 studenti).
Vorremmo sottolineare come la scelta operata dalle quattro amministrazioni locali di istituire una scuola consortile ha consentito in tutti questi anni di attuare una razionalizzazione delle risorse, permettendo così anche negli anni scorsi di formare classi con una consistenza superiore alla media nazionale.
Purtroppo vediamo che questo comportamento virtuoso non viene tenuto in considerazione nelle modalità di assegnazione dell’organico.
Proprio per queste motivazioni chiediamo sia rivista l’assegnazione di 6 classi prime, portandole a 7 come da originaria richiesta fatta dal Dirigente Scolastico.
Fiduciosi che le nostre richieste siano favorevolmente accolte, restiamo in attesa di un vostro riscontro e vi salutiamo cordialmente.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.