lunedì 4 luglio 2011

Associazioni, niente paura! Arriva l'IBM

So forti l'americani aho!

La vulcanica Assessora a Cultura, Identità Locali, Turismo, Gemellaggi e Pari Opportunità, in occasione della riunione di Consulta del 29 giugno ha estratto dal cappello un interessante coniglio gestionale. Poiché, nonostante gli ostracismi burocratici messi in atto dal Comune di Merate, le Associazioni Meratesi si ostinano ad organizzare conferenze, concerti, rappresentazioni teatrali ed altro, ahimè, qualche volta con sovrapposizioni, la Signora Giuseppina Spezzaferri ha commissionato ad un esperto dell’International Business Machines (si proprio l’IBM) di approntare un “associations management system” (te pareva che non ci fossero anglicismi!), per porre rimedio a tale increscioso fenomeno. Il novello Progetto Manhattan (per intenderci, quello che portò alla costruzione della prima bomba atomica), si baserà su principi volti a creare coordinamento fra le associazioni superando le antipatie reciproche, dando responsabilità all’ Assessora per il coordinamento (ma sino ad ora?). Oltre a questi principi di bon ton volti a creare armonia fra le Associazioni pare, da quel poco che si è capito, che si creerà un “supporto informatico” riportante il programma annuale delle manifestazioni, frutto di riunioni e relativi verbali.
Naturalmente non poteva mancare, come da copione, la formazione dell’ennesimo gruppo di studio.
Saremo brianzoli e campagnoli con l’anello al naso, ma per evitare gli inconvenienti di cui sopra non basterebbe dotare gli uffici comunali di un’ agenda, si proprio quelle che distribuiscono le banche a fine anno, affinché vi si riportino diligentemente le richieste di spazi e patrocini da parte delle Associazioni? Nel caso in cui sulla stessa pagina giornaliera fossero inopinatamente riportate due manifestazioni, gli uffici si attiverebbero per concordare con le associazioni interessate l’opportuno spostamento. Onde prevenire l’inconveniente non basterebbe un semplice foglio elettronico, pubblicato sul sito informatico comunale e riportante data e manifestazione? Poiché per l’utilizzo di spazi pubblici bisogna informare il Comune due mesi prima, le associazioni avrebbero tutto il tempo per rivedere i propri programmi.
Abbiamo letto, in proposito, un Avviso di Aggiudicazione Appalto annunciante l’ “affidamento del servizio per la realizzazione del portale complementare al sito istituzionale, denominato meratenews.eu (e te pareva!)”, ad una Società di Giussano(!): speriamo che sia la volta buona!


R.I.

1 commento:

  1. Fantastico, veramente piacevole da leggere. Fa dimenticare le lacrime per noi volontari delle associazioni...

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.