martedì 28 dicembre 2010

Les Misérables

Merate è proprio messa male se stimati professionisti di diverse arti e diversi mestieri guadagnano meno di pensionati e dipendenti. Per fortuna che ai loro miseri stipendi possono adesso aggiungere la prebenda di amministratori pubblici, altrimenti bisognerebbe istituire una colletta o devolvere il gettone di presenza in Consiglio Comunale per aiutarli economicamente e consentire di mantenere mogli, mariti, compagni, prole e possedimenti immobili, alcuni dei quali sono veramente di notevole pregio. Viene altresì da domandarsi in che mani i meratesi abbiano messo la gestione della “res publica”, danari compresi. Come si può chiedere a chi stenta a guadagnare per sé medesimo e fatica ad affermarsi professionalmente di far fruttare le risorse della comunità intiera? E se riducessero il bilancio comunale nelle stesse condizioni del loro?


R.I.

4 commenti:

  1. IL FEDERALISMO DELL'EVASIONE FISCALE.

    RispondiElimina
  2. D'accordo, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio.
    Sarebbe bello apperofondire l'indgine di Merateoinline e appurare alcuni particolari.
    Ad esempio: i "coniugi" dei nostri sono "consenzienti" (cosiì da appurae il vero reddito familiare)? In allegato alla dichiarazione da rilasciare al Segretario comunale, vengono allegati i modelli 730, 740, 770, unico...? Vedremo, così, per i non dipendenti il prospetto "costi e ricavi" della propria libera professioneo le partecipazioni. La specifica dei beni immobili, "mobili registrati" e le quote azionarie sono frutto di autodichiarazione? Troppo bello scrivere che talune azioni sono "gestite da istituto di credito": ma quante e quali sono?
    Saluti.

    RispondiElimina
  3. In effetti alcuni Consiglieri hanno allegato anche la dichiarazione del coniuge, che non è obbligatoria, ma facoltativa. L'hanno presentata l'assessore ai Lavori Pubblici Massimo Panzeri, il Consiliere Massimo Adobati e il Consigliere Achille Panzeri. Nei prossimi giorni cercheremo di pubblicare tutte le tabelle.

    RispondiElimina
  4. c'è che orami tutti si sentono autorizzati a fare i furbetti perchè le tasse sono alte. questa mentalità è talmente diffusa che neanche gli amministratori si vergognano di fare vedere in giro che fanno così. per loro anzi è un vanto così ricevono il plauso di chi fa come loro...

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.