martedì 15 giugno 2010

Il Pgt venne alla luce?

Si mormora sulla stampa locale che sia stato levato il velo che copriva il Pgt ed il suo iter di stesura, ma in realtà ci si è limitati ancora una volta a propinare intenzioni e grandi progetti di cui nessuno conosce la reale portata. Il cittadino medio, colui che poi vivrà sulla propria pelle le trasformazioni che sul territorio andranno ad impattare, è stato messo in grado di comprendere e prendere visione di ciò di cui si discute a palazzo? Noi crediamo di no e questo no è motivato dall'assoluta mancanza di comunicazione verso l'esterno, dall'impossibilità fino ad ora di avere conoscenza di atti e documenti. Si discute di riqualificare l'area BetonVilla: ma cosa significa? è attuabile in tempi realistici oppure è il solito libro dei sogni? o meglio libro dei miracoli? e se invece è attuabile quali sono i tempi stimati? ed ha senso riproporre un'altra area BetonVilla sul territorio di Merate? e quali sarebbero le alternative? e l'occupazione verrebbe salvaguardata? Domanda per ora senza risposta.
Si discute della Cittadella della salute: ma cosa prevede? Il cittadino che vantaggi ne potrà avere? Quanto costerà? Ed una Città della Ssalute non è in contrasto con i continui attacchi che vengono portati all'Ospedale cittadino? La gente attende risposte per porre termine ai propri dubbi.
Si discute di un centro sportivo, il Cavalier Enrico Ferrario, da ampliare a riposizionare verso più elevati standard: ma la situazione delle società sportive cittadine com'è? Dove verranno trovati i fondi? il Merate Calcio, che ogni anno rischia di scomparire, come verrà allocato all'interno del centro? La piscina verrà potenziata come previsto? Ma c'è veramente bisogno? E di conseguenza anche l'atletica? Attendiamo.
Sono tutte questioni, e ve ne sarebbero altre, che necessitano di essere elaborate in dettaglio e condivise, necessitano, insomma, di maggior chiarezza.

SuperMario

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.