venerdì 19 marzo 2010

Lo strano caso dello Sportello antistalking

A Lecco è in fase di istituzione lo Sportello antistalking per fornire assistenza e aiuto alle donne vittime di atteggiamenti persecutori. Verrà attivato presso l'ospedale Alessandro Manzoni, grazie anche a contributi e finanziamenti regionali. In provincia operà già un'importante realtà che offre supporto psicologico e legale in questo ambito e si tratta dell'associazione "L'Altra metà del Cielo" di Merate. La presidente Antonia Caccia aveva offerto la disponibilità del suo gruppo a collaborare all'iniziativa. Nessuno però ha tenuto in considerazione la sua proposta.
Il sospetto che nutriamo è che si voglia favorire unicamente le cooperative "filogovernative" e amiche del Centrodestra. Non sarebbe del resto una novità perchè sappiamo bene che molti servizi socio-sanitari e ospedalieri vengono affidati a strutture di Cl o inserite nell'ambito della Compagnia delle opere. Anche a Merate sta succedendo lo stesso. I tagli alle Associazioni, il mancato patrocinio al ciclo di incontri sulla Costituzione e il contributo negato agli studenti del liceo "Agnesi" in gita nella Locride lo dimostrano.
Di seguito pubblichiamo la lettera che la Caccia ha inviato per portare alla luce la vicenda e per evidenziare che lo Sportello dovrebbe essere istituito anche al San Leopoldo Mandic.

Merate, 23 febbraio 2010

Egr. Ing. Mauro BORRELLI
Direttore Generale ASL LECCO

p.c. Egr. Dott. Daniele NAVA
Presidente Provincia di LECCO
p.c. Egr. Dott. Antonio CONRATER
Assessore Servizi alla Persona
p.c. Egr. Ing. Marco PANZERI
Presidente RETESALUTE
p.c. Egr. Dott. Felice BAIO
Presidente Assemblea Distrettuale
p.c. Egr. Dott. Guido AGOSTONI
Presidente Consiglio Rappresentanza dei Sindaci

OGGETTO: Progetto SPORTELLO ANTI STALKING

Premesso che la nostra associazione ha attivato dal giugno 2001 il servizio “TELEFONO DONNA DI MERATE” che opera sul territorio del meratese e casatese a favore delle donne che subiscono maltrattamenti e violenze in ambito familiare e non, (in allegato la relazione delle principali attività svolte nell’anno 2009) riteniamo di poter essere considerate vostre “partner privilegiate” nella realizzazione del progetto in oggetto deliberato dalla Giunta Regionale con Deliberazione n. VIII/011265 del 10.02.2010.
Le nostre operatrici volontarie sono ormai da molti considerate “esperte della materia” e le nostre professioniste, psicologa ed avvocati, che da sempre operano con noi, sostengono con la loro professionalità, competenza e conoscenza le donne che si rivolgono alla nostra associazione in cerca di aiuto.
Riteniamo che lo sportello dovrebbe operare sul territorio e, quindi, per poter essere più vicino ai cittadini, pensiamo che le sedi idonee a svolgere tale delicato compito di accoglienza, ascolto e accompagnamento alla risoluzione dei problemi delle donne siano i Consultori.
Inoltre, oltre allo sportello presso il Manzoni, dovrebbe esserne attivato un altro al Mandic.
Considerando che è operativo nella nostra Provincia il Protocollo d’Intesa per l’Istituzione di una rete a sostegno delle donne vittime di maltrattamento e violenza, pensiamo, quali componenti di tale Tavolo di Lavoro, che sarebbe opportuno coinvolgere la “rete provinciale”, composta da componenti istituzionali e del Privato Sociale.
Tale rete, di fatto già esistente, dovrebbe essere la protagonista, anche per il principio della sussidiarietà ed in quanto operante da anni sul territorio. In tal modo si otterrebbe la collaborazione del territorio che è uno dei fini del progetto e, contemporaneamente, evitare la sovrapposizione di “sportelli” che hanno obiettivi simili e cioè a tutela delle donne soggette sia a stalking che ad altra forma di violenza.
Date le premesse, chiediamo pertanto la vostra disponibilità a considerare la possibilità di un nostro coinvolgimento ed una nostra partecipazione attiva nell’attuazione del progetto.
In attesa di un vostro cortese riscontro, a disposizione per ulteriori chiarimenti, ringraziamo anticipatamente per l’attenzione accordataci e porgiamo cordiali saluti.

Antonia Caccia
Presidente de L'Altra metà del Cielo

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.