venerdì 13 aprile 2012

Andrea Robbiani, elegante in gessato grigio, trascina la sua ramazza

Voglio condividere coi lettori del blog un percorso di pensiero. Questa mattina sul treno (e già la mattina potrebbe partire meglio) leggo sul Corriere della Sera il fondo di Severgnini  e cosa ti leggo ? Ecco: “La “serata dell’orgoglio leghista” è un raduno di reduci preoccupati. In molti, da Roberto Maroni a Matteo Salvini, sventolano una scopa, simbolo un po’ forzato della necessaria pulizia. Anche il sindaco di Merate, Andrea Robbiani, elegante in gessato grigio, trascina la sua ramazza. Sembra l’amministratore delegato che insegue la donna della pulizie (“Signora, ha dimenticato qualcosa!”)”.
Allora, penso tra me, è famoso! Vuoi vedere che punta a fare carriera nel bistrattato mondo della politica ? A parte il fatto che ha scelto un movimento in parabola discendente, non ci sarebbe nulla di male, ognuno ha le sue aspirazioni. Forse se non fossi stato sul treno noto simbolo d’inefficienza, mi sarei fermato qui, col mio ragionamento.
Invece non posso fare a meno di constatare che la politica non è forma dell’essere, è una questione pratica che si declina con azioni, parole e atti. Ovviamente alla base di queste, che non possono venire così come scende la pioggia deve stare una idea. Non una singola, diciamo una visione del mondo e nello specifico un progetto. Ecco cosa serve al politico: un progetto! Cosa sali (o scendi?) a fare in politica, se non hai un progetto? Se non hai idee su come intervenire per le ferrovie, se non hai il coraggio di prendere una decisione importante sul regolamento IMU, se non verifichi le strane congetture del segretario comunale, eccetra eccetra.
Ma voi, dopo questi anni, lo avete capito il progetto politico di Andrea Ambrogio Robbiani? A me viene il dubbio che prenda decisioni sconnesse tra loro, alla rinfusa secondo come vengono i problemi: oggi succede una cosa, la tappiamo così, quel che accadrà domani lo aggiusteremo si vedrà in quale modo. Che poi è l’essenza del conservatorismo: fin che la barca va, lasciala andare. Guardando fuori dalla finestra e vedendo come va il mondo, c’è da chiedersi se possiamo ancora permetterci l’immobilismo conservatore, che non fraintendiamo è una posizione politica legittima, ma se i conservatori si vestono da progressisti (e non mi riferisco alla grisaglia sfoggiata dal Nostro e assurta a notorietà nazionale) il povero elettore si trova confuso.
Per uscire dall’impasse basta però poco: è sufficiente chiedersi se l’individuo candidato abbia o meno un progetto, una visione del mondo, oppure se basta una frase a sintetizzare anni di attività politica. Mi spiace dire che salvo novità entusiasmanti, l’era di Andrea Robbiani a Merate sarà sintetizzabilissima. Ultima chiosa. Andrea Robbiani: io critico il politico Robbiani ma faccio i miei auguri alla persona Andrea, perché ho ragione di sperare che sarà sempre tra quelli con la scopa in mano e non tra quelli turpemente scopati via.


Edoardo Zerbi

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.