giovedì 29 marzo 2012

Seconda grida manzoniana

Clicca sulla tabella per ingrandirla e leggere i dati sull'andamento dei reati
L'Ordine del Giorno, presentato dalla Lega Nord per l'Indipendenza della Padania ed approvato, con qualche emendamento, dal Consiglio Comunale di Merate il 29 novembre 2007 chiedeva al Governo:
  • "uno stanziamento straordinario di fondi adeguato per la realizzazione di un Commissariato di Pubblica Sicurezza da ubicare nell'area meratese, a seguito di un esame dell'esistente e mirato ad individuare immobili da rendere idonei"
  • "risorse per il potenziamento dell' organico dell' Arma dei Carabinieri attualmente operanti nell'ambito territoriale del meratese e del casatese
chiedeva, altresì, al Prefetto della Provincia di Lecco di:
  • "inoltrare la domanda, per l'istituzione di un Commissariato della Polizia di Stato, al Ministero dell'Interno
Pare che le suddette richieste siano finite in qualche polveroso cassetto; non so se il Comune di Merate abbia mai avuto una risposta, pur negativa. Conosco in quale condizione economica versano le Forze dell'Ordine, specialmente dopo i tagli del Governo Berlusconi Bossi e manifestatasi clamorosamente con impossibilità economica per la manutenzione e problemi per l'acquisto di benzina.
Nel Consiglio Comunale del 20 marzo 2012 è stato presentato dalla Maggioranza un altro Ordine del Giorno, che ripropone le stesse considerazioni con ancora maggiore genericità. L'aspetto che più mi lascia sconcertato in queste azioni amministrative è l' esposizione puramente qualitativa e per sentito dire, senza lo straccio di una quantificazione del fenomeno; mi domando perché il Comune non chiede alla Prefettura l'andamento della criminalità negli ultimi anni nel nostro territorio al fine di effettuare un ragionamento mirato.
Mi sono chiesto perché il precedente O.d.G. sia rimasto lettera morta e, forse, la risposta si trova nella tabella allegata, riferita al 2010 del Ministero degli Interni, da cui si evince che la situazione della criminalità in Provincia di Lecco è grave (33 delitti per mille abitanti), ma meno rispetto a quella italiana (43) e lombarda (52); la Provincia di Lecco ha più criminalità solo di quelle di Como (29) e Sondrio (28).
E' chiaro che di fronte a tali dati anche una Regione Lombardia autonoma, nella gestione delle Forze dell'Ordine, con risorse limitate, debba tener conto delle priorità, mirando ad aree di maggiore criminalità, cioè a quelle maggiormente urbanizzate (Milano e Brescia).
Temo, quindi , che anche questo O.d.G. rimarrà lettera morta
Singolare il fatto che la Lega Nord per l’Indipendenza della Padania avanzi questi O.d.G. quando è all’opposizione del Governo nazionale.


Ernesto Passoni

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.