venerdì 30 marzo 2012

Più risorse per la medicina territoriale e il settore sociale

In occasione dell’approvazione del Piano di Zona dei Servizi Sociali 2012-2014, mercoledì 28 marzo, prendendo spunto da quanto comunicato nella riunione sui servizi sociali e sul Patto della Salute organizzata dall’ANCI che ha visto la presenza di Giamo Bazzoni, responsabile regionale e nazionale del settore welfare dell’associazione dei Comuni, ho presentato il seguente ordine del giorno:

L’Assemblea Distrettuale di Merate, preso atto che
  • in Conferenza Stato Regioni e unificata è stata siglata una intesa in cui, per il 2012, la nostra Regione riceverà 341 milioni di euro in più per il Fondo Sanitario Regionale,
  • la finalizzazione dell’integrazione è relativa al rafforzamento dell’intervento sulla cronicità e la non autosufficienza,
chiede
alla Regione Lombardia di istituire un Fondo Socio Sanitario per la Cronicità e la Non Autosufficienza che possa essere strumento di prevenzione nei confronti della non autosufficienza (sviluppo del CREG, ad esempio) e di contenimento dell’uso delle strutture residenziali (sviluppo della domiciliari età, dei centri diurni e del sostegno alle famiglie).

Dopo il tagli del fondo nazionale per la non autosufficienza che ammontava a 400 milioni a livello nazionale, mi sembrava molto utile chiedere, come suggeriva Bazzoni, l’istituzione di un fondo analogo a livello regionale usando i trasferimenti maggiori alle Regioni previsti dal Patto della Salute.
L’obiettivo è cominciare a spostare risorse sulla medicina territoriale (Assistenza Domiciliare Integrata, CREG per i cronici, ad esempio), sul settore sociosanitario (CDI per anziani, CCD e CSE per i disabili) e sociale (SAD, sostegno economico alle famiglie, vaucher per le badanti).
Già in passato i Comuni, i Sindacati Pensionati, le associazioni dei disabili avevano chiesto alla Regione Lombardia di istituire il Fondo per le non autosufficienze ottenendo risposte negative per mancanza di fondi. Ora la Regione Lombardia non ha più alibi perché, oltretutto c’è una indicazione ministeriale.
Per ragioni procedurali, l’approvazione è stata rimandata alla prossima seduta dell’Assemblea Distrettuale.
Il Presidente del Distretto porterà l’ordine del giorno anche in Consiglio di Rappresentanza Provinciale.

Ambrogio Sala
Assessore ai Servizi Sociali
di Olgiate Molgora

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.