domenica 18 dicembre 2011

E' in distribuzione il nuovo numero di Pane al Pane dedicato al PGT

E’ in distribuzione in questi giorni il nuovo numero del nostro giornalino periodico "Pane al Pane". E’ completamente dedicato al PGT, Piano di Governo del Territorio, adottato dal Consiglio Comunale del 7 luglio 2011. Presto il documento urbanistico approderà nuovamente in aula per l’approvazione definitiva dopo che i Cittadini hanno avuto la possibilità di presentare le loro istanze di modifica. E’ uno strumento importante perché determinerà il futuro assetto e sviluppo di Merate. A nostro avviso la Maggioranza di Centrodestra guidata dal Sindaco Andrea Robbiani avrebbe dovuto coinvolgere maggiormente i Meratesi sul lavoro svolto e le scelte intraprese, attraverso incontri ed assemblee dedicate interamente all’argomento. Invece non c‘è stato alcun confronto né alcuna condivisione reale degli indirizzi e delle decisioni. Si sarebbero dovuti inoltre approfondire molti argomenti importanti: i servizi pubblici, la viabilità, i parcheggi, l’ampliamento del polo sportivo, l’ampliamento della biblioteca, il restauro e la destinazione di Villa Confalonieri, lo sfruttamento di Cascina Galli, l’housing sociale, l’accorpamento delle funzioni socio-sanitarie nell’ambito dell’ospedale San Leopoldo Mandic, l’invecchiamento delle Popolazione… ma nulla è stato fatto in tal senso. Per questo ci siamo presi noi, Gruppo di Minoranza di Insieme per Merate, la briga di portare a conoscenza della gente cosa contiene il PGT e quali sono le nostre proposte attraverso la distribuzione di tremila copia di questo terno numero di "Pane al Pane". A nostro avviso, proprio perché il Piano di Governo del Territorio non è stato elaborato insieme ai Meratesi, è stato fin’ora un’occasione persa e delinea una Città “bella senz’anima”, senza obiettivi da raggiungere, non attenta ai bisogni ed al futuro.
"Pane al Pane" è stato realizzato completamente a spese dei sostenitori del nostro Gruppo di Insieme per Merate e con un contributo del Circolo del PD di Merate. Gli articoli sono a cura dei Consiglieri Comunali e di coloro che si occupano del nostro blog i cui nomi sono riportati all‘interno del giornalino stesso, l’impaginazione di Claudio D’Ambrosio, per la stampa una grossa mano è stata data da Stefano Valagussa e Giuseppe Cerrano e per la fascicolazione da Roberto Riva che ringraziamo per il lavoro svolto.
Pane al Pane, per chi non lo ricevesse, è scaricabile direttamente anche dal nostro blog. Buona lettura a tutti…


Il Gruppo di Insieme per Merate

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.