giovedì 17 novembre 2011

Assistenza domiciliare: meglio controlli più stringenti invece che far pagare a tutti

Pubblichiamo la lettera che il nostro Consigliere Comunale Achille Panzeri  ha inviato al Direttore di Merateonline.it per alcune precisazioni circa lo svolgimento dell'ultima seduta di Consiglio Comunale.

Gent. mo Direttore,
non so a quale suo collega rimasto a casa si riferisse, ma anche Lei, seppur presente al Consiglio Comunale di Giovedì 10 Novembre, non è stato molto attento.
La domanda sullo straordinario dei funzionari l’ho posta io, non il mio capogruppo consigliere Perego.
Inoltre nell’altro articolo di cronaca del Consiglio mi pare abbia dimenticato un punto abbastanza importante: la discussione della voce "SAD e ADM (Servizio assistenza domicialiare) - TRASFERIMENTI A RETESALUTE” del capitolo maggiori spese del quinto e ultimo punto all’ordine del giorno.
L’assessore Emilio Zanmarchi ha dichiarato che c’è stato un aumento della domanda di SAD, soprattutto nella prima fascia gratuita. Egli teme che non tutti i fruitori del servizio in prima fascia ne abbiano diritto. Per questo egli proporrà di far pagare un contributo, seppur minimo, a tutti.
L’affermazione ha fatto scattare la risposta immediata dei due capigruppo dell’opposizione che hanno accusato l’assessore di ritenere che parte degli utenti del SAD facciano i furbi .
L'assessore ha replicato che l’accesso al SAD non ha un filtro tecnico e che istituirlo costerebbe più del beneficio ottenibile. Da qui la necessità dell’imposizione di una tariffa minima anche per la prima fascia.
Le opposizioni hanno di nuovo replicato sostenendo la preferenza di un controllo più stringente per l’esenzione piuttosto che l’imposizione di un balzello, seppur minimo, per tutti.
In questi tempi di crisi, che attanaglia sempre più gli ultimi, la questione mi pare meritasse più attenzione.
Cordialmente.

Achille Panzeri
Consigliere Comunale di Insieme per Merate

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.