giovedì 31 ottobre 2013

Dove sono finite le "emergenze sociali"?

Pubblichiamo l'interrogazione presentata dal nostro Capogruppo Consiliare Cesare Perego sul tema delle emergenze sociali

Alla c.a. del Sindaco del Comune di Merate
Sig. Andrea Ambrogio Robbiani

Oggetto: Interrogazione,- a norma degli Art. 51, 52 e 53 del “Regolamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari” del Comune di Merate – Emergenze sociali Merate, 21 Ottobre 2013

Premesso che:
  • L’ interrogazione che il gruppo “Insieme per Merate” ha presentato il 4 aprile 2013 e che è stata discussa in Commissione Servizi il 6 Maggio, ha voluto portare all’attenzione dei consiglieri comunali la necessità di verificare lo stato di emergenza delle famiglie a Merate insieme al tema della compartecipazione dei costi così come oggi avviene secondo il regolamento di applicazione l’ISEE in vigore dal 9 aprile 2002.
  • Nella discussione del 6 maggio 2013 l’amministrazione ha illustrato come sta avvenendo la sperimentazione del fattore famiglia , istituito nel febbraio 2012 dalla regione Lombardia, che potrebbe sostituire l’utilizzo dell’ISEE attualmente in vigore.
  • Raccogliendo l’invito espresso dall’Assessore Emilio Zanmarchi nel corso dei lavori della Commissione citata, in data 1 Giugno 2013 abbiamo trasmesso una nota al Presidente Luciano Marsoni ed alla Amministrazione con la richiesta di un confronto sui temi di sopra.
  • In particolare lo scorso Giugno scrivevamo: “Siamo pertanto convinti che occorra predisporre per settembre 2013 una serie di interventi che “anticipino” alcuni possibili correttivi dell’ISEE futuro, oltre che dare vita a nuove iniziative che siano di contenimento del fattore povertà. Questo è uno dei primi temi di lavoro da portare in commissione".
  • Scrivevamo inoltre: “Chiediamo pertanto di portare in commissione la presentazione di come nel corso dell’anno 2012 siano stati impiegati gli strumenti previsti dal Regolamento comunale di sopra. In particolare quali interventi integrativi (art.16) quali straordinari (art.17) quali sostitutivi (art 18) siano stati attuati. Chiediamo inoltre di presentare come si intervenga sui servizi e interventi per anziani e disabili".
Non avendo ancora ricevuto alcun riscontro alla nostra richiesta sono a richiedere:
  • Quali provvedimenti si sono presi per certificare il reddito ISEE in tempi più corti dello standard per accogliere la situazione di ingresso delle famiglie in cassa integrazione /mobilità/ o altre forme di caduta di reddito dovute alle crisi aziendali che si moltiplicano
  • Quale correttivi siano presenti a favore delle famiglie numerose nei “criteri generali per la determinazione delle tariffe” relativamente alla percentuale di copertura dei costi previsti per i singoli servizi, e alla differenziazione della contribuzione da parte degli utenti mediante le fasce ISEE
  • Quale sia la situazione dell’emergenza casa riscontrata a Merate (sfratti /graduatorie case ERP/morosità mutui)
  • A quanto ammontano nel quadriennio 2010-2013 gli ausili finanziari erogati ai sensi del “Regolamento Comunale per la concessione di sovvenzioni e contributi, ausilii finanziari per l’accesso agevolato ai servizi socio-assistenziali” in vigore dal 2007 per spese base (alimenti/ utenze/mediche)
  • Quale è lo scenario 2013 dei Fondi Sociali regionali
  • Quanti buoni sociali e voucher fondo affitti sono utilizzati da cittadini meratesi anno 2012 e 2013?
  • Quali sono i passi concreti realizzati nel 2013 per attivare il Segretariato sociale promossi dall’Amministrazione e che ruolo potrà giocare a breve termine sett 2013-2014?
Non è richiesta risposta scritta.
In attesa di vostro gradito riscontro, porgo distinti saluti

Cesare Perego
Capogruppo Consiliare di "Insieme per Merate"

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.