venerdì 2 novembre 2012

Generazione online

Come associazione Dietrolalavagna per l'anno scolastico 2012/13 vogliamo focalizzare la nostra attenzione sulla fascia d'età preadolescenza e adolescenza, consapevoli di quanto sia importante questo periodo della vita sia per i ragazzi che spiccano il volo verso l’età adulta sia per i genitori che spesso vivono questo periodo con angoscia e impotenza.
Vogliamo, con il nostro “Progetto adolescenza”, dare un sostegno ai genitori entrando nel mondo dell’adolescenza affrontandolo a 360 gradi.
L’ 8 novembre 2012 faremo la prima conferenza su questo tema dal titolo: "Generazione online - Opportunità e rischi del web per un adolescente". I relatori saranno Fabrizio Fantoni, psicoterapeuta e Danilo Piazza, dirigente scolastico. L'incontro si svolgerà in sala civica a Merate, in viale Lombardia 14 a parteire dalle 20.45. La fascia d’età di interesse è per genitori con figli dalla quinta elementare alla prima superiore.
A seguire ci saranno tre incontri-laboratorio per la coppia genitore-ragazzo sempre sul tema delle nuove tecnologie ovvero: 
  1. sabato 24 novembre 2012: "Il mondo dei videogiochi" (dalla quinta elementare)
  2. sabato 01 dicembre 2012: "Le opportunita` della rete - Suggestioni per esplorare, imparare, informarsi, svagarsi usando la tecnologia" (secondarie)
  3. sabato 15 dicembre 2012: "Il mondo dei social network - Gestire identita`, relazioni, emozioni, aspirazioni" (secondaria)
Gli incontri, gratuiti, saranno tenuti dal professor Danilo Piazza e saranno nell'aula di informatica al Manzoni dalle 14:309 alle 16:30. I laboratori saranno a numero chiuso (non piu` di 25 coppie) e ci si potra` iscrivere durante la conferenza dell'8 novembre o via email al nostro indirizzo (info@dietrolalavagna.it ). Si richiede la conferma. Affronteremo poi l’adolescenza con altre 4 conferenze nei mesi di gennaio-febbraio 2013: un primo incontro introduttivo sull’argomento; un secondo incontro sulle dipendenze (fumo, alcol etc) ; un terzo incontro su bulimia e anoressia e disturbi tipici di quest’età e un ultimo incontro sulla sessualità.

Patrizia Riva
Presidente Associazione Dietrolalavagna

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.