Pubblichiamo la richiesta di rettifica che il nostro Capogruppo Consiliare Cesare Perego ha inviato al Giornale di Merate in merito al dibattito in occasione dell'approvazione del PGT sull'area Growermetal.
Nel numero del 31 gennaio scorso, un articolo di redazione, riporta una vostra sintesi del dibattito avvenuto in aula consigliare di Merate per la discussione delle osservazioni al Piano del Governo del Territorio e la successiva approvazione. Nella stringatissima presentazione che proponete dei temi presenti nel dibattito di quella serata (o non presenti nel PGT meratese), mi limito a segnalare un travisamento che l’autore compie a proposito della richiesta Growermetal. Avete riportato: “Respinta anche la richiesta Growermetal, che chiedeva un ampliamento, col voto contrario delle minoranze che invece avrebbero acconsentito: non senza qualche contraddizione con la posizione opposta rispetto alla richiesta Ferrario marmista, che avrebbe voluto realizzare un nuovo fabbricato sula statale 36”.
La volontà di sostenere le potenzialità delle realtà produttive presenti nel comune di Merate sono state condivise in linea teorica da maggioranza ed opposizione nel corso della serata. La concreta comprensione di cosa siano le realtà produttive sono però altra cosa dalle dichiarazioni d’intenti. La differenza tra i due interventi su cui segnalate la contraddizione sta nel fatto che nel caso della richiesta Growermetal si tratta di ampliamento di unità produttiva esistente, che può svilupparsi solo dove oggi è insediata, a meno di invitarla ad andarsene, non di un nuova unità produttiva,che può anche ricollocarsi in altro modo. La richiesta Ferrario oltre a comprendere la trasformazione in residenziale del lotto ove oggi si svolge l’attività produttiva (trasformazione concessa o meglio riconfermata) chiedeva di trasformare sulla statale un ambito agricolo in produttivo. Questa impostazione (rendimi residenziale il mio produttivo attuale, perché mi sposto in zona agricola che ti chiedo di cambiare in produttivo) risaliva però a scenari di sviluppo aziendali oggi non più confermati.
Il sostegno all’attività produttiva esistente, qui ed ora per un ampliamento di quantità limitate circa 3000mq era da accogliere.
Per questa ragione Insieme per Merate si è dichiarata favorevole.
Cesare Perego
Capogruppo Consiliare di “Insieme per Merate”
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.