mercoledì 5 giugno 2013

Il "Fattore famiglia"

Pubblichiamo l'interrogazione protocollatadai nostri Consiglieri Comunali di "Insieme per Merate" il cosiddetti "Fattore famiglia"

Alla c.a. del Sindaco del Comune di Merate
Sig. Andrea Robbiani

Oggetto: Interrogazione,- a norma degli Art. 51, 52 e 53 del “Regolamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari” del Comune di Merate relativa alla sperimentazione a Merate dell’utilizzo del fattore famiglia.

Premesso che:
  • L’indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è stato introdotto nel nostro ordinamento alla fine degli anni ‘90 allo scopo di individuare “criteri unificati di valutazione della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni o servizi sociali o assistenziali non destinati alla generalità dei soggetti o comunque collegati nella misura o nel costo a determinate situazioni economiche” (art1 D.Lgs. 109/98).
  • Negli anni dalle analisi del suo utilizzo, sono emersi alcuni limiti dello strumento vigente, in particolare: 1) l’indicatore mostra scarse capacità selettive nella coda bassa della distribuzione: in particolare oltre il 10% dei nuclei nel sistema presenta un ISEE nullo. 2) la componente patrimoniale appare fortemente limitata dall’operare delle franchigie e da comportamenti opportunistici. Ne risulta che per quasi il 60% della popolazione ISEE, il patrimonio non ha alcun effetto sul valore dell’indicatore. 3) permangono differenze nel tenore di vita che non trovano un riflesso nell’ordinamento prodotto dall’ISEE.
  • Nelle applicazioni pratiche è andato sviluppandosi in questi anni un contenzioso su come far compartecipare al costo delle prestazioni le persone con disabilità e non autosufficienti (il tema è come debba comporsi il nucleo famigliare di tali persone).
  • Il nuovo DPCM di revisione dell’ISEE previsto dal governo nazionale ,a seguito dell’ostruzionismo lombardo che ne ha sbarrato la strada in sede di intesa Stato-Regioni nel dicembre 2012, non ha avuto la possibilità di procedere.
  • La Legge Regionale 2 del febbraio 2012 ha approvato un nuovo indicatore di misura della situazione economica dei cittadini e delle famiglie il fattore famiglia, che modifica i criteri per la partecipazione alla spesa dei servizi da parte dei cittadini.
  • La Regione ha previsto che Merate sia uno dei 15 comuni in cui si procederà alla fase sperimentale.
  • Il termine previsto per la chiusura delle sperimentazioni è LUGLIO 2013
Gli interroganti chiedono:
  • Di avviare un analisi congiunta con le opposizioni sul tema della compartecipazione alla spesa sociale e sociosanitaria e sullo stato di emergenza economica delle famiglie a Merate e finanziaria dei Comuni.
  • Di presentare in sede di Commissione gli obiettivi che il FFL si prefigge, le principali novità introdotte, rispetto all’ISEE in vigore.
  • Di sapere con quali modalità i Comune sta operando in ordine agli adempimenti previsti dalla sperimentazione vista la scadenza ravvicinata di Luglio 2013.
  • Di conoscere se l’adesione alla sperimentazione da parte dei cittadini sarà volontaria e comporterà per lo stesso la produzione di altra documentazione e dati rispetto a quelli previsti per il calcolo ISEE.
  • Se si prevede per alcune unità di offerta e a fronte dell’autonomia tariffaria del Comune un reale beneficio per il cittadino coinvolto, per evitare il rischio che il cittadino non aderisca alla sperimentazione.
  • La sperimentazione a Merate avverrà in modo diffuso o solo per alcuni gruppi di utenza, se valesse questa scelta per quali utenti?
  • Che valutazione è stata fatta del processo di sostenibilità (risorse umane tecnologiche e materiali) per realizzare la sperimentazione con le conseguenti riorganizzazione dei processi di lavoro degli uffici comunali coinvolti?
  • Chiediamo inoltre di conoscere se nel Comune di Merate esistono altre misure sperimentali già avviate in materia di strumenti per la misurazione della situazione economica dei cittadini e delle famiglie.
Per la presente non è richiesta risposta scritta.
Ringraziando, salutiamo distintamente Merate

Il  Gruppo Consiliare “Insieme per Merate”
Cesare Perego, Gabriella Mauri, Achille Panzeri,
Ernesto Passoni, Roberto Riva

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.