giovedì 12 gennaio 2012

I vigili del fuoco sono stati lasciati a terra

Pubblichiamo l'interrogazione presentata in data ordierna dall'Onorevole Lucia Codurelli al Ministro dell'Interno sui tagli ai Vigili del Fuoco che non consentono ai Pompieri Volontari di Merate di sostiture l'autoscala che si è rotta durante un intervento.


INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

Si apprende dalla stampa locale che il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Merate (Lecco) si trova ad operare privo di un’autoscala. Il mezzo in questione nel corso di un intervento effettuato a Lecco si è rotto e il Ministero dell’Interno non ha concesso l’autorizzazione necessaria per la riparazione.
Per la riparazione del mezzo, che ha più di 30 anni, sono necessari circa 40 mila euro, per l’acquisto di una nuova autoscala occorrerebbero circa 300 mila euro, per l’acquisto di un mezzo usato ne basterebbero circa 50 mila euro.
Nel corso degli ultimi mesi gli incendi ai tetti nel Meratese sono aumentati (gli incendi ai tetti sono ormai una delle principali cause di intervento dei vigili del fuoco nel periodo autunnale e invernale) e i Vigili del Fuoco locali sono intervenuti senza l’ausilio dell’autoscala ma con altri mezzi a disposizione (semplici scale), o sono rimasti in attesa che da Lecco arrivasse l’autoscala.
E’ risaputo che spegnere un incendio al tetto senza poter contare sull’autoscala risulta più pericoloso, ma anche meno efficace.
I sindaci del territorio (Robbiate, Osnago, Casatenovo, ecc.) a fronte di tale grave mancanza hanno “provocatoriamente” dichiarato di essere disposti a stanziare le risorse per permettere ai vigili del fuoco di Merate di poter contare su una nuova autoscala.
Per questo chi chiede se non ritenga ingiusto che ancora una volta, per una mancanza dello Stato, siano le amministrazioni locali, già gravate dai tagli dello stato centrale e dai limiti imposti dal patto di stabilità, a farsi carico della sicurezza dei cittadini; se non ritenga doveroso stanziare le risorse dovute per l’acquisto dell’autoscale considerando che già il servizio essenziale dei vigili del fuoco è di natura volontaria e non grava sul bilancio del dicastero dell’Interno;

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.